Freddo, stanchezza e debolezza: come contrastare il calo di energia fisiologico della stagione invernale?
19 Dicembre 2023L’inverno si fa sempre più intenso: basse temperature, fulminee ondate di gelo, festività, improvvisi malanni stagionali e continue sensazioni di spossatezza e debolezza. Un periodo, dunque, in cui l’attenzione alla salute e alla prevenzione per il proprio benessere generale diventa fondamentale.
Ce ne parla la dottoressa Maria Luisa Cravana, Biologa Nutrizionista, in occasione della campagna “L’energia che fa per te” di Carnidyn – brand di integratori Alfasigma. “La stanchezza invernale esiste e nelle forme più intense viene indicata con l’acronimo SAD, Seasonal Affective Disorder. Quando il freddo arriva, il nostro organismo reagisce e possiamo aiutarlo a non farsi trovare impreparato, sollecitando il sistema immunitario e il metabolismo che inevitabilmente rallenta secondo le leggi di natura” commenta la dottoressa.
Come contrastare il calo di energia fisiologico della stagione invernale?
Ecco alcuni consigli da introdurre nella quotidianità senza impattare eccessivamente i ritmi stagionali.
- Attività fisica e gestione dello stress
Spesso trascuriamo l’attività fisica all’aria aperta o per il freddo o per il maltempo.
“È sufficiente una passeggiata a passo sostenuto per contrastare stress, stanchezza psicofisica, apatia, debolezza mentale. Consiglio di prestare attenzione al ritmo respiratorio e di coordinarlo al passo, questo aiuterà a cadenzare l’esercizio, a renderlo utile al nostro sistema cardiocircolatorio, a svuotare la mente di pensieri circolari che inquinano il nostro cervello e a riossigenare tutte le nostre cellule. Le ghiandole surrenali ci sosterranno con la produzione di adrenalina che scaccerà la stanchezza e l’apatia.” commenta la dottoressa Cravana. Fare attività fisica in modo regolare e costante, dunque, può contribuire ad abbassare il rischio di contrarre virus respiratori e aumentare in generale le difese immunitarie del corpo.
- Moderazione e scelte alimentari sane a vantaggio del sistema immunitario
Per contrastare il freddo e rafforzare il sistema immunitario la prevenzione inizia a tavola.
“In inverno il nostro organismo ha bisogno più che mai delle difese giuste: frutta e verdura di stagione sono alleati contro il raffreddore e i malanni di stagione. Consiglio di prediligere, ad esempio, alimenti ricchi di vitamina E, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, e vitamina B5 (o Acido pantotenico), coinvolta nel metabolismo dei nutrienti, inclusi carboidrati, proteine e grassi. Un metabolismo efficiente è infatti importante per sostenere l’energia e il funzionamento ottimale delle cellule.” spiega la dottoressa. La vitamina E è presente in noci e semi (mandorle, semi di girasole, noci) ma anche nelle verdure a foglia verde (come spinaci e cavoli); prodotti lattiero-caseari (latte, formaggio) e cereali integrali (riso integrale, avena), invece, sono fonte di vitamina B5.
- L’importanza dell’integrazione
“Oltre a un’alimentazione bilanciata, per non andare incontro a carenze vitaminiche, integrare con determinati tipi di alimenti favorisce il recupero, specialmente in fase invernale. Non male anche unire il lavoro aerobico con la meditazione o discipline di coordinamento” commenta la dottoressa.
Possiamo contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale con l’aiuto di un integratore alimentare; Carnidyn Plus di Alfasigma con Acetil-L-Carnitina ha una formulazione equilibrata di vitamine (vitamina B5 e vitamina E), sali minerali e altri nutrienti, per contribuire al normale metabolismo energetico e favorire la normale funzione del sistema immunitario grazie alla presenza di zinco e selenio.