Furti e rapine nel Salernitano, Farmacisti e tabaccai incontrano il prefetto
26 Ottobre 2024Allarme furti e rapine nel Salernitano, le categorie dei farmacisti e dei tabaccai incontrano il Prefetto Francesco Esposito. All’incontro hanno partecipato anche il questore, Giancarlo Conticchio, il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, Filippo Melchiorre, insieme ai comandanti dei reparti territoriali (Amalfi, Nocera, Mercato San Severino) e a quello del radiomobile di Salerno, Gianluca Girardo, nonché i rappresentanti di Federazione Italiana Tabaccai e Federfarma.
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito dell’attuazione dei protocolli “antirapina”, sottoscritti nel febbraio scorso tra la Prefettura e le Federazioni di tabaccai e farmacie con il contributo delle forze di polizia per un aperto e proficuo confronto con gli appartenenti alle due categorie professionali.
Tra gli impegni assunti con i patti vi era proprio quello di promuovere incontri con gli esercenti per favorire uno scambio di informazioni sui fenomeni legati alla criminalità e per studiare azioni e progetti condivisi per garantire risposte sempre più efficaci sul piano della sicurezza, intesa come prevenzione e repressione dei fenomeni criminali, in particolare di furti e rapine.
È stato il primo di una serie di appuntamenti in programma su tutto il territorio provinciale per favorire la massima diffusione delle misure di difesa passiva e delle opportunità di confronto utili anche alle stesse forze di polizia per conoscere le criticità nelle quali si trovano ad operare tabaccai e farmacisti.
Così come in altri ambiti della realtà socio economica del territorio, anche per farmacisti e tabaccai si sta portando avanti un nuovo modello di sicurezza integrata, che tende a valorizzare il contributo delle associazioni e dei corpi intermedi per potenziare e migliorare le misure di difesa passiva e i sistemi di controllo, non solo a beneficio degli appartenenti alle stesse categorie ma anche dell’intera comunità, promuovendo forme di collaborazione per rendere più sicure e controllate le nostre città.
In particolare, con farmacisti e tabaccai si punta a incrementare i sistemi di video allarme antirapina, gli strumenti di pagamento elettronici per ridurre la disponibilità di contanti e favorire uno stretto contatto tra forze di polizia e singoli esercizi commerciali.
L’incontro è stato anche l’occasione per diffondere la cultura della legalità e dell’etica della responsabilità coinvolgendo direttamente i rivenditori di generi di monopolio e i titolari di farmacie.
Dirigenti della polizia di stato e ufficiali del Comando provinciale dei carabinieri di Salerno hanno dialogato con gli esercenti sulla necessità di implementare i sistemi di sicurezza passiva, quali ad esempio la videosorveglianza e teleallarme negli esercizi in collegamento diretto con le centrali operative di carabinieri e polizia.
Da parte delle forze di polizia è stato assicurato il costante monitoraggio del fenomeno, utile anche per individuare “best practices” attuative in relazione alle esigenze di sicurezza degli esercenti, i cui aderenti all’iniziativa esibiranno un adesivo con un logo distintivo e immediatamente riconoscibile, per segnalare l’appartenenza a una “rete anticrimine e di sicurezza antirapina” collegata alle forze dell’ordine. Rinnovato, infine, l’invito a segnalare immediatamente al numero di emergenza del 112 ogni evento criminoso verificatosi o la presenza di persone sospette nei pressi degli esercizi commerciali, così da consentire la celere l’attivazione dei nuovi moduli operativi dinamici da parte delle forze di polizia.