Gaetano Manfredi ministro
28 Dicembre 2019È il rettore dell’Università Federico II di Napoli il nuovo titolar del dicastero dell’Università e della ricerca scientifica al posto del dimissionario Fieramonti.
Il neoministro è nato il 4 gennaio 1964 a Ottaviano, in provincia di Napoli, si è laureato in Ingegneria nel 1988 nell’Università Federico II. La Tecnica delle costruzioni, ingegneria civile e rischio sismico sono le sue specializzazioni. Dal 2000 ha una cattedra in Tecnica delle costruzioni nell’università Federico II, della quale è diventato rettore nel 2014. Dal 2015 è presidente della Conferenza dei Rettori (Crui) e in questa veste si è sempre battuto a difesa dell’università e della ricerca. Dopo un primo mandato di tre anni, nel 2018 è stato confermato nel suo ruolo.
Università e ricerca –ha dichiarato Manfredi all’Ansa – devono diventare “fattori di sviluppo e crescita” per il Paese, ma anche elementi “unificanti”, per fare in modo che “i giovani abbiano le stesse opportunità in qualunque parte d’Italia”.
E poi: “Se mettiamo al centro la qualità delle persone non possiamo sbagliare. È la strada che intendo percorrere: su questo a volte mi si considera un po’ rigido, ma è un tema su cui non faccio negoziati”, ha aggiunto. “In condizioni sicuramente complicate cercherò di fare il massimo per il nostro sistema”.
Per l’università e la ricerca “servono più fondi, conosciamo bene la situazione difficile della finanza pubblica ma università e ricerca non possono essere la Cenerentola del Paese”.