Giacomo Marrazzo, il basket ti insegna l’importanza del lavoro di squadra
4 Aprile 2022“Il talento vince le partite, ma il lavoro di squadra e l’intelligenza vincono i campionati”. (Michael Jordan)
Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un giovane e talentuoso cestista: Giacomo Marrazzo.
Come ha vissuto e vive la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?
Sicuramente i periodi di lockdown, quando, per giuste ragioni, ogni forma di socialità è stata negata, sono stati abbastanza duri anche se ho sempre cercato di non farmi sopraffare dallo sconforto. Molte persone hanno veramente sofferto a causa della pandemia per diversi motivi e non è stato il mio caso, per cui avere delle paure immotivate circa la situazione passata e odierna nella mia condizione sarebbe irragionevole.
Quanti danni hanno causato allo Sport in generale ed al Basket in particolare le chiusure indiscriminate della prima ora e la confusa gestione politica?
Purtroppo, tra i molti settori colpiti indirettamente dalla pandemia, lo Sport ha pagato molto, tanto quello professionistico quanto, soprattutto, quello dilettantistico. Il Basket, in particolare, vive molto di entrate dai botteghini e sicuramente molte società hanno sofferto anche economicamente le varie restrizioni.
In passato, a malincuore, credo che le misure restrittive siano state necessarie ma oggi la situazione è diversa e, con i dovuti protocolli, lo Sport può continuare, sia per quanto riguarda l’attività agonistica che l’ingresso del pubblico nei palazzetti e nelle palestre.
Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?
Sono fermamente convinto dell’enorme importanza che ricopre lo Sport e l’attività fisica in ogni sua forma per il benessere psicofisico di ognuno di noi. Lo Sport è salute, passione, divertimento. Andrebbe praticato ad ogni età nelle giuste dosi fin quando possibile.
Cosa le ha dato il Basket in termini di crescita personale sociale e professionale?
Tantissimo. E’ uno Sport di squadra in cui comprendi veramente cosa significa attribuire più importanza alla parola “Noi” che a “io”. Faticare e sudare insieme ai tuoi compagni per raggiungere un obiettivo comune: vincere. Sicuramente questa mentalità del lavoro di squadra per ottenere un risultato sarà molto utile nella mia futura carriera professionale in cui sarà indispensabile il saper lavorare in team.
Inoltre, ho sempre considerato tutte le squadre in cui ho giocato come delle seconde famiglie. I momenti di aggregazione fuori dal campo non sono mai mancati e grazie al basket ho stretto molte amicizie. Spero di cuore che i più giovani e soprattutto i bambini possano continuare più serenamente a praticare questo fantastico sport senza più restrizioni e godere di tutte le gioie ed esperienze che il basket mi ha regalato.