Giambattista Spampinato: “Il mio consiglio? Lavorate e curate ogni dettaglio senza tralasciare nulla”

Giambattista Spampinato: “Il mio consiglio? Lavorate e curate ogni dettaglio senza tralasciare nulla”

18 Luglio 2023 Off Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

La fase pandemica più acuta sembra essere oramai alle spalle anche se i continui colpi di coda non lasciano del tutto tranquilli. Come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport? Come ha gestito la paura del contagio ed il disagio legato alle severe misure restrittive?

La situazione è molto migliorata ma il mostro non è sconfitto del tutto io come allenatore dei portieri lo vissuta malissimo anche perché anche io assieme alla mia famiglia abbiamo contratto il virus in forma severa oggi prendo molte precauzioni e cerco di stare attento ma bisogna continuare a fare ciò che c piace e ci appassiona.
Insieme alle restrizioni i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni allo sport, soprattutto a quello, cosiddetto, minore. Cosa è successo, in particolare, nella sua specialità?

Io lavoro nel mondo del calcio e come ben sapete e uno di quelli che ha subito maggiori restrizioni.
Soprattutto i blocchi dei campionati ci hanno devastato sia a livello economico che sportivo quelli che hanno sofferto di più sono stati gli atleti oggi abbiamo ripreso a pieno regime ma è stata dura.
Chi è stato a spingerla all’attività agonistica? o si è trattato di una folgorazione magari guardando ai modelli dei grandi campioni?
Io ho giocato in porta da piccolissimo mi attira a tutto ciò che riguardava i portieri poi dopo la carriera tra i dilettanti appena appeso le scarpe al chiodo ho cominciato ad allenare dalla terza categoria fino all’ eccellenza spero di arrivare in d quest’ anno sono stato riconfermato a Misterbianco in promozione poi vedremo cosa nascerà.
Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?
Tantissimo disciplina e forza di volontà sono alla base della crescita sia umana che sportiva.
Se dovesse dare qualche “consiglio utile” ai ragazzi che si avvicinano alla sua specialità, cosa suggerirebbe?

Di lavorare curare ogni dettaglio senza tralasciare nulla ma soprattutto divertirsi facendo quello che una persona ama.