Gianluca Dicandia: “Lo sport ha cambiato la mia vita aumentando la mia autostima”

Gianluca Dicandia: “Lo sport ha cambiato la mia vita aumentando la mia autostima”

13 Giugno 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

“Fare sport è una fatica senza fatica”. (Gabriele D’Annunzio)

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un maestro del Fitness: Gianluca Dicandia.

Come ha vissuto e come vive la paura della pandemia ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?

Personalmente, il periodo della pandemia non l’ho vissuto male perché, fondamentalmente, sono una persona che sa adattarsi quasi a tutto, cerco sempre di cogliere il positivo da ogni situazione e di sfruttarla a mio favore. Purtroppo, la maggior parte della popolazione italiana ha vissuto malissimo il periodo restrittivo, il quale ha causato pesanti ricadute psicologiche su di essi. Spero solo che il peggio sia passato e che il virus sia davvero in via di estinzione, o quasi.

Quanti danni hanno causato allo Sport le chiusure indiscriminate della prima ora e la confusa gestione politica?

In primo luogo, la chiusura delle attività lavorative e, in particolare, delle associazioni e dei centri sportivi ha causato enormi danni economici, i quali sono stati recuperati grosso modo per alcuni, per altri non è andata così bene, perché hanno dovuto chiudere i battenti per l’insostenibilità delle spese economiche. In secondo luogo, ha causato danni sulla sfera psicologica e fisica, poiché ricordo che il movimento è salute, l’essere umano è fatto per muoversi e, dunque, molta gente si è lasciata andare ad un atteggiamento passivo, complice anche il fatto che non si poteva uscire molto di casa, se non per motivi strettamente necessari, riducendo quindi l’attività fisica giornaliera e la socializzazione.

Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?

Il binomio Sport-Salute, come dicevo poco fa, è importantissimo sia per la sfera psicologica-sociale sia per la sfera fisica. A livello psicologico l’attività fisica ha una serie di benefici sull’umore (vediamo ad esempio il rilascio di endorfine che ci fanno sentire bene dopo l’attività), sulla socializzazione, non solo perché i centri sportivi sono luogo di aggregazione, ma anche perché lo sport migliora la consapevolezza di sé stessi e l’autostima. A livello fisico migliora la composizione corporea, previene una serie di patologie e ci mantiene quindi in salute. E’ dimostrato scientificamente che l’attività fisica allunga la vita!!

Cosa le ha dato l’attività sportiva in termini di crescita personale sociale e professionale?

L’attività sportiva mi ha cambiato la vita sotto ogni punto di vista. Prima che diventasse un vero lavoro, era semplicemente un hobby, ora è qualcosa di più, mi ha reso sicuro di me stesso migliorando la mia autostima, ha migliorato il modo di rapportarmi con gli altri eliminando ogni forma di timidezza, mi ha permesso di crescere dal punto di vista professionale/lavorativo e ha cambiato il mio aspetto fisico in maniera radicale. Ad un certo punto della mia vita ho deciso di prendere in mano le redini della situazione e cambiare totalmente il mio stile di vita, trasformando la passione per lo sport in una professione, tutto ciò decidendo di iniziare a frequentare il corso di laurea in Scienze Motorie presso l’Università di Foggia e conseguendo il titolo di Personal Trainer Federale della FIPE con un corso di formazione organizzato dalla federazione stessa. Oggi sono un laureato magistrale in Scienze Motorie e ogni giorno cerco sempre di imparare qualcosa di nuovo, perché di studiare non si finisce mai.