Gianluca Maddalo: “La forza di volontà e lo spirito di sacrificio nel mondo del calcio è tutto”
15 Luglio 2023La fase pandemica più acuta sembra essere oramai alle spalle anche se i continui colpi di coda non lasciano del tutto tranquilli. Come ha vissuto, come vive, come ha affrontato e come affronta questa situazione di grande difficoltà per il mondo dello sport? Come ha gestito la paura del contagio ed il disagio legato alle severe misure restrittive?
Fortunatamente la fase pandemica è ormai alle spalle, sicuramente lascerà degli strascichi indelebili ma almeno da parte mia c’è la consapevolezza che sia stato fatto tutto x vivere nuovamente tranquilli. Oggi la vivo con serenità e soprattutto con la consapevolezza che non si deve abbassare la guardia. Ovviamente ho vissuto come tutti (come la moltitudine di persone) durante il periodo di pandemia restando a casa, e rispettando quelle che sono state le disposizioni ricevute.
Io sono un preparatore dei portieri di 2 scuole calcio nel mio territorio locale. A Salerno alleno i portierini della Scuola Calcio Millenium di Luciano Carafa e sono il responsabile dei portieri della scuola calcio S.Anselmo di Giffoni Valle Piana del presidente Giovanni Bilotti.
Chiaramente siamo stati fermi durante la fase acuta del contagio, poi pian piano abbiamo ripreso in punta di piedi rispettando le regole che quotidianamente ci venivano disposte. Distanziamento, allenamenti individuali, no doccie, misurazione temperature corporea prima e dopo l inizio degli allenamenti.
Insieme alle restrizioni i tentennamenti del mondo politico hanno causato gravi danni allo sport, soprattutto a quello, cosiddetto, minore. Cosa è successo, in particolare, nella sua specialità?
Noi abbiamo ricevuto un supporto da Sport e Salute, che ha predisposto un indennizzo a chi come me era tesserato ed ha potuto dimostrare che l unica fonte di reddito veniva attraverso lo sport ( nel mio caso il calcio) sicuramente i danni ci sono stati ma fortunatamente sono ormai alle spalle. Nella mia attività ahimè si è fermato tutto. Campionati sospesi e tutto il mondo ” minore” col fiato sospeso..
Chi è stato a spingerla all’attività agonistica? o si è trattato di una folgorazione magari guardando ai modelli dei grandi campioni?
Io ho iniziato a praticare Calcio da quando avevo 6anni.. ho giocato in diverse scuole calcio, fino ad arrivare ad essere selezionato per un settore giovanile professionistico( Salernitana Calcio).
Al di là delle doti personali e delle attitudini, quanto conta la forza di volontà nel raggiungimento degli obiettivi?
La forza di volontà e lo spirito di sacrificio nel mondo del calcio è tutto. Bisogna prefissarsi degli obiettivi e lavorare costantemente e quotidianamente per raggiungerli è il mantra che ripeto quotidianamente ai miei Ragazzi / portierini , uno di loro sembrerebbe aver potuto constatare su se stesso che questi sforzi poi ripagano ampiamente e infatti nel prossimo campionato calcistico vestirà la maglia del Perugia Calcio.