“Ginecologia e Donna”
26 Ottobre 2019Un incontro dalla doppia anima quello previsto per lunedì prossimo: uno scientifico, sul tumore delle ovaie; l’altro a carattere sociale sulla tragedia delle violenza contro le donne.
L’Aula Magna (in via Partenope) del Centro congressi della Federico II ospiterà, lunedì 28 ottobre, il convegno “Ginecologia e Donna” (un viaggio di tutta una vita) organizzato dal professore Vincenzo Argenzio con la collaborazione delle società scientifiche Sigo, Aogoi, Agui ed Agite. Lunedì mattina si tratterà il tema oncologico dell’ovaio con la presidenza di Benedetto Palmieri, la moderazione di Morice e Angioli e gli interventi di Morelli, Von Wunster, Vicino, Capoluongo, Testa, Scambia e Pignata.
Subito dopo dibattito sulla “Violenza sulle donne: prevenzione e contrasto” la necessità di un nuovo modello integrato di intervento. Saluti della direttrice generale del Policlinico Federiciano, Anna Iervolino, e del professore Sabino De Placido. Al dibattito moderato dalle giornaliste Maria Chiara Aulisio de’ Il Mattino e Annalisa Manduca della Rai, prenderanno parte il chirurgo Vincenzo Argenzio, il garante regionale dei detenuti, Samuele Ciambriello, Patrizia Gargiulo presidente di “Donne per il sociale”, la ginecologa Valeria Dubini e la psicologa Elvira Reale. Nella stessa mattina si discuterà sulla nuova legge di protezione e assistenza, del ruolo dei centri antiviolenza, su come prevenire, proteggere, punire e applicare la legge con interventi del procuratore aggiunto Raffaello Falcone, e del generale di corpo d’armata dei carabinieri Vittorio Tomasone e del capo vicario della polizia di Stato Antonio De Iesu; sul come organizzare il territorio e gestire le risorse valutando cosa non funziona nei sistemi di prevenzione. Le conclusioni sono affidate al magistrato napoletano Federico Cafiero de Raho, Procuratore nazionale antimafia.