Giordano Bassetti, la vera amicizia è meravigliosa

Giordano Bassetti, la vera amicizia è meravigliosa

26 Settembre 2024 Off Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

 

 

Laureato al DAMS, dipartimento Arte, Musica e Spettacolo, portando a compimento così l’innamoramento per il Teatro che era scoccato a dodici anni. Stabile nella Compagnia di Carlo Buccirosso. E’ attore poliedrico e completo, vantando esperienze nel campo del Teatro, Cinema e della Televisione.

La passione per il Teatro nasce quando e come si sviluppa?

Credo intorno ai 12 anni quando io, ragazzino introverso e impopolare, trovai nel corso di recitazione a scuola un modo per esistere a scuola. Poi mia madre mi iscrisse ad un corso all’Augusteo perché vide che mi piaceva.

Buccirosso è considerato uno dei migliori attori in circolazione. Lei da anni fa parte del suo laboratorio teatrale. Il che significa che ne ha la stima. Che effetto le fa ricevere l’apprezzamento di un astro del teatro?

E’ un grande onore anche perché Carlo è noto per il suo carattere esigente. Lui non ha peli sulla lingua e dice sempre ciò che pensa. Quindi avere un complimento da lui vale davvero tantissimo e tutte le volte in cui riesce ad essere presente  è una vera gioia e soddisfazione.

 La nudità è di per sé stessa una forma espressiva. Lei ha avuto modo di recitare senza veli in un complesso monologo. Si è sentito a suo agio? Come ha percepito l’impatto con il pubblico?

Credo che il pubblico dopo i primi 5 minuti si abitui e si dimentichi della nudità quindi poi devi andare avanti e devi catturarli con altre cose. La nudità può essere quindi un motivo di imbarazzo ma anche un alleato almeno per quei primi 5 minuti.

 Lei ha ottenuto successo nel  campo teatrale, cinematografico e televisivo: Vogliamoci tanto bene, La vita è una cosa meravigliosa; Luna rossa, E adesso sesso; La squadra e Settevite. Quale di queste espressioni artistiche ha saputo esaltare al meglio le sue doti di recitazione?

⁠Io ho sempre fatto tanto teatro. Tournée lunghissime in una compagnia di serie a come quella di Buccirosso ma penso che le mie corde siano più adatte allo schermo. Ma è solo un mio pensiero dato che ho fatto pochissima tv e cinema.

 Quali progetti la attendono nell’immediato ed anche nel futuro ?

Al momento ho dei progetti che non hanno a che fare con lo spettacolo ma se dovesse venire qualcosa di interessante sarei disponibile a rimettermi in gioco.

 Il lavoro dell’attore si basa anche sulla fisicità. Quale è il suo segreto per mantenersi in forma?

vado in palestra e mi mantengo col cibo. Una vita di merda insomma

 Che valore da alla parola amicizia?

Enorme valore. Enorme.

Ho tanti amici, molti dei quali sono tali dalle scuole medie. Non credo ci sia qualcosa al mondo che valga di più. Nemmeno la famiglia.

 

*Fotografie a cura di Marinella Ciancia

 

 

 

 

 ⁠