Giornata internazionale persone con disabilità, Oms: diritto al più alto standard di cure

Giornata internazionale persone con disabilità, Oms: diritto al più alto standard di cure

4 Dicembre 2024 Off Di La Redazione

“Si stima che circa 1,3 miliardi di persone – ovvero il 16% della popolazione mondiale – soffrono oggi di una disabilità significativa. Le persone con disabilità hanno diritto al più alto standard di cure e assistenza raggiungibile come chi non ha nessun problema”. Così l’Oms in un focus dedicato alla Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Il rapporto dell’Oms sull’equità della salute per le persone con disabilità dimostra che “nonostante siano stati compiuti alcuni progressi negli ultimi anni, il mondo è ancora lontano dal realizzare questo diritto per molte persone con disabilità che continuano a morire prima, hanno una salute peggiore e sperimentano più limitazioni nella vita quotidiana rispetto ad altri”. Secondo l’Oms, “questa differenza è dovuta alle condizioni ingiuste affrontate dalle persone con disabilità in tutti gli aspetti della vita, compreso il sistema sanitario . I paesi – ricorda l’Oms – hanno l’obbligo, ai sensi del diritto internazionale sui diritti umani, di affrontare le disuguaglianze sanitarie affrontate dalle persone con disabilità. Inoltre, gli obiettivi di sviluppo sostenibile e le priorità sanitarie globali non potranno progredire senza garantire la salute per tutti”.

 

 

 

 

Fonte:https://www.doctor33.it/articolo/62961/giornata-internazionale-persone-con-disabilita-oms-diritto-al-piu-alto-standard-di-cure