Giornata mondiale dei nati prematuri
16 Novembre 2018Il Cardarelli si illumina di viola e apre le porte ai nonni dei piccoli pazienti che, per svariate cause, anticipano di molto l’appuntamento con il loro ingresso nel mondo.
Il Cardarelli si illumina di viola per celebrare la Giornata mondiale della prematurità e anche quest’anno propone iniziative di sensibilizzazione su un tema che in Campania riguarda ogni anno migliaia di famiglie. Se l’appello della Società Italiana di Neonatologia (SIN) è quello di puntare a migliorare l’assistenza neonatale e soprattutto ridurre il divario tra Centro-Nord e Sud, l’Azienda ospedaliera del Vomero ha precorso i tempi. Oggi infatti la Terapia Intensiva Neonatale del Cardarelli è un centro di riferimento regionale e con i suoi 8 posti letto di Terapia Intensiva e 14 posti letto di Patologia Neonatale effettua oltre 300 ricoveri all’anno.
Per celebrare la Giornata Mondiale della Prematurità l’equipe medico-infermieristica della TIN dell’Ospedale Cardarelli, diretta dalla dottoressa Maria Gabriella De Luca, aprirà domani le porte ai nonni dei piccoli pazienti dalle 12,30 alle 16,30.
«Anche su questo tema – dice il direttore generale Ciro Verdoliva – la nostra attenzione è massima. Sappiamo bene che per i bambini nati prima della 37esima settimana i primi giorni di vita sono fondamentali e per questo lavoriamo per garantire a tutte le nostre partorienti la migliore assistenza possibile».