Giornata Mondiale della Risata, “Auser Salerno, Noi Insieme”
5 Maggio 2024“Auser Salerno, Noi Insieme“, in occasione della Giornata Mondiale della Risata per la Pace nel mondo, che si celebra oggi, domenica 5 maggio, presenta Yoga della Risata, “Risata->Benessere->Salute, Potenzialità Terapeutiche della Risata”, un incontro formativo e relativi approfondimenti, con la finalità di apportare benefici nelle vite di ognuno.
Nello specifico, lo Yoga della Risata è una particolare tecnica sperimentata dal medico indiano Madan Katarina dalla capacità taumaturgica che incita a ridere senza alcun motivo, condividendo i momenti di ilarità con persone sconosciute. È considerata una forma di comunicazione universale che introduce nel nostro organismo, energie positive e terapeutiche, in grado di rigenerare lo spirito e ogni cellula del corpo. La risata produce effetti salutari, scientificamente provati, sul benessere mentale e fisico.
Lo Yoga della Risata è una disciplina, che oggi coinvolge più di 3 milioni di persone in oltre 100 Paesi, che pur non sostituendo le cure mediche, può attivare il sistema immunitario, riducendo gli effetti devastanti dello stress, e che grazie ad un’adeguata pratica respiratoria, permette la giusta immissione di ossigeno nei polmoni, con conseguente rilassamento del diaframma e dei muscoli, stimolo diretto di endorfine e rilascio di serotonina. Una pratica, prevalentemente di gruppo ma anche individuale, che sta conoscendo nel nostro Paese sempre maggiore diffusione e applicazioni terapeutiche.