Giornata mondiale della salute dell’apparato digerente
14 Maggio 2019L’Azienda ospedaliera universitaria di Salerno ha organizzato una due giorni di incontri informativi, aperti i cittadini, sulle patologie epatiche e gastroenteriche.
Porte aperte a Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno. Previsti per venerdì 17 e 24 maggio due appuntamenti nell’ambito della “Giornata mondiale della salute dell’apparato digerente”.
Le giornate di prevenzione, organizzate dalla struttura complessa di Gastroenterologia, diretta dalla professoressa Carolina Ciacci, comprendono incontri aperti ai cittadini con gastroenterologi, dermatologi, odontoiatri, psicologi e dietisti i quali forniranno informazioni dettagliate su queste patologie.
In particolare la giornata di venerdì 17 maggio sarà dedicata alle malattie epatiche e pancreatiche, mentre quella del 24 maggio tratterà le malattie infiammatorie croniche intestinali.
La diffusione delle malattie dell’ apparato digerente ha una distribuzione mondiale determinata da fattori genetici ma anche nutrizionali. Nell’era della globalizzazione e delle migrazioni si assiste ad una diversa incidenza di queste malattie, in particolare con il cambiamento delle abitudini, a dimostrazione che alcuni alimenti hanno un ruolo determinante per la genesi di tali patologie. In Italia questi problemi di salute che colpiscono l’apparato gastroenterico sono sempre più diffusi e buona parte di essi risultano legati al consumo di alcol. Oltre il 44 per cento degli italiani presenta sintomi della malattia da reflusso gastroesofageo, mentre di ulcera soffre tra il 5 e il 10 per cento della popolazione.