Giornata mondiale della Sindrome di Sjögren, a Salerno convegno per approfondire le prospettive della malattia

Giornata mondiale della Sindrome di Sjögren, a Salerno convegno per approfondire le prospettive della malattia

23 Luglio 2022 0 Di La Redazione

In occasione della celebrazione dell’ottava Giornata Mondiale della Sindrome di Sjögren, si terrà oggi pomeriggio, con inizio alle 16, nel salone dei Marmi del Comune di Salerno, un convegno organizzato da A.N.I.Ma.S.S. ODV, Associazione Nazionale Italiana Malati Sindrome di Sjögren per confrontarsi e approfondire le prospettive della malattia.
Dal 2005 l’A.N.I.Ma.S.S.(Associazione Italiana Malati Sindrome di Sjogren), presieduta da Lucia Marotta, si batte affinché venga riconosciuta, nella sua forma primaria, come malattia rara e inserita nel Registro nazionale delle malattie rare e inserita nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). La Sindrome di Sjögren colpisce in grande maggioranza le donne (9 a 1), è una malattia autoimmune, sistemica, degenerativa e inguaribile. Può attaccare tutte le mucose dell’organismo: occhi, bocca, naso, reni, pancreas, fegato, cuore, apparato cardiocircolatorio, apparato osteo-articolare e polmonare, e spesso si associa ad altre patologie autoimmuni con conseguenze mortali per il 5-8 per cento delle persone malate. Una patologia che causa effetti deleteri non soltanto sotto l’aspetto clinico e psicologico ma anche nei confronti della vita sociale e affettiva.

Durante l’evento sarà presentato il nuovo libro di Lucia Marotta “Un Viaggio tra Emozioni, Ricordi, Colori… Volti Invisibili”, con delle letture tratte dal libro, e sarà allestita una mostra benefica con opere artistiche donate, il cui ricavato andrà all’Azienda Ospedaliera Universitaria “Ruggi d’Aragona” di Salerno. Sono previsti anche  interventi musicali con la presentazione della canzone “Monsieur Sjögren” di Vincenzo Pagliara, testo di Lucia Marotta.
L’appuntamento è patrocinato dall’Intergruppo Parlamentare Malattie Rare, dal Coordinamento Centro Malattie Rare Regione Campania, dal Comune di Salerno, dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, dalla SIAAIC, dall’AIDM, dalla SIR, dal CReI, dall’Asl Salerno, dalla Federfarma Salerno, dall’AMCI, dalla SIPPS, dalla FIMMG di Salerno, dalla FNOPI, dall’Ordine delle Ostetriche di Salerno e dall’A.I.F.I..