Giornata nazionale sclerosi multipla

Giornata nazionale sclerosi multipla

29 Maggio 2019 0 Di Giuseppe Manzo

L’Azienda sanitaria locale di Salerno ha organizzato, per l’occasione, un open-day nell’ospedale di Eboli per sensibilizzare ed informare sulla malattia neurodegenerativa.

Dare una risposta concreta ai bisogni dei malati affetti da sclerosi multipla, garantire alle persone che convivono con questa patologia un’assistenza e una qualità di vita migliore possibile: è stato questo l’obiettivo dell’open day promosso dall’Asl salernitana, in occasione della Giornata nazionale della sclerosi multipla.
L’Azienda sanitaria locale salernitana ha organizzato, infatti, ieri una giornata informativa e di sensibilizzazione con incontri, testimonianze ed informazioni, presso l’ ospedale “Maria SS. Addolorata” di Eboli. Da gennaio 2007, l’Unità operativa di Neurologia del nosocomio ebolitano è riconosciuta Centro di riferimento per la diagnosi e terapia della sclerosi multipla e rappresenta il Centro di riferimento aziendale per tale patologia.
All’interno dell’open day si è tenuto un convegno (relatore il dott.Vincenzo Busillo) nell’aula magna dell’ospedale sul tema: “L’ arcipelago sclerosi multipla: gli attuali obiettivi ed i falsi miti”.
In Italia sono 122.000 le persone che soffrono di sclerosi multipla, la patologia, che colpisce il sistema nervoso centrale, costringe un paziente su tre a lasciare il lavoro È diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, e nelle donne che risultano colpite in maniera doppia rispetto agli uomini. Rappresenta, inoltre, la prima causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali, spesso progressivamente invalidante. Le persone con sclerosi multipla nel mondo sono 2,3 milioni di cui 600.000 in Europa.