“GiovedìScienzaOnlus”, il salernitano Miniaci fra i 10 finalisti
22 Settembre 2020La finale del Premio si terrà domani, mercoledì 23 settembre nella sede UniManagement-UniCredit di Torino
Si chiama Marco Miniaci, è di Albanella, in provincia di Salerno, uno dei dieci finalisti del Premio GiovedìScienza Onlus e dedicato ai ricercatori under 35 di tutti i centri di ricerca italiani, organizzato dal CentroScienza Onlus.
Miniaci ha trentaquattro anni, è un ricercatore specializzato in dinamica delle onde, strutture periodiche e metamateriali presso il Centro Nazionale di Ricerca Scientifica di Frosinone. Due volte Marie-Curie fellow, dal 2015 collabora assiduamente col Politecnico di Torino. Ha avuto accesso alla finale del concorso grazie al progetto che porta il titolo “Il mantello dell’invisibilità (elastica): controllare le onde con i metamateriali”.
La finale del Premio si terrà domani, mercoledì 23 settembre presso la sede UniManagement-UniCredit di Torino, e sarà trasmessa, dalle ore 10, in diretta streaming dal canale YouTube di GiovedìScienza.
Sessantaquattro le candidature pervenute per l’edizione 2020, trentacinque ricercatrici e ventinove ricercatori, provenienti dalle principali Università e Centri di ricerca italiani, con argomenti che spaziano dalla biologia alla fisica, passando per la termodinamica e la medicina.
Centouno giurati hanno valutato i candidati e selezionato in base al merito scientifico la rosa dei dieci finalisti.
Per il vincitore è previsto un premio in denaro del valore di cinquemila euro e l’opportunità di raccontare la propria ricerca al pubblico di GiovedìScienza con una conferenza dedicata nell’edizione 2020/2021.
Saranno assegnati anche tre premi in denaro del valore di tremila euro ciascuno: il Premio speciale Elena Benaduce assegnato dalla Giuria popolare e riservato a lavori di ricerca che si distinguano per le ricadute sul benessere delle persone e sulla qualità della vita.