Giuseppe Antignano, grazie al calcio ho capito i veri valori della vita
23 Ottobre 2021Chi pratica regolarmente un’attività fisica tempra il proprio corpo, e lo mette al riparo da quelle patologie provocate da uno stile di vita sedentario. Vale soprattutto per i giovani, sempre più dipendenti da computer ed iphone. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), raccomanda quote di attività sportiva minima di almeno 150 minuti a settimana di esercizio per gli adulti e 60 minuti al giorno per i più giovani. Giocare a calcio fa bene alla salute, in qualsiasi forma venga praticato, da quella agonistica a quella amatoriale. Le ricerche scientifiche più recenti sull’argomento sono raccolte nella rivista Scandinavian Journal of Medicine&Science. I maggiori benefici riguardano lo sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico e il potenziamento del cuore e dei polmoni
Praticare il Calcio, poi, migliora il senso di autostima e sviluppa il senso sociale per cui il bene della squadra viene prima di quello del singolo.
Oggi parliamo di calcio, Covid e salute con un calciatore emergente: Giuseppe Antignano.
Nato Napoli l’8/01/2001 gioca nel ruolo di mezz’ala.
Nel 2017 Giuseppe Antignano esordì nel campionato dilettantistico di Eccellenza con la Puteolana.
Nel 2018 (stagione 2018-2019) segnò il suo primo Gol in Eccellenza.
Nella stagione 2019-2020 ha conquistato la promozione nel campionato di Serie D.
Con la Puteolana ha militato per tre stagioni consecutive nel campionato di Eccellenza con 45 presenze e 3 Gol.
Nel 2020 viene acquistato dalla Frattese con 16 presenze e 1 Gol .
Come ha vissuto e vive la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili severe misure restrittive?
È stato un momento difficile per tutti e spero possa finire al più presto e in maniera definitiva.
Io e tutta la mia famiglia abbiamo avuto il covid a dicembre ed è stato un brutto periodo per tutti che grazie a Dio abbiamo superato..
Brutto periodo anche perché non ho potuto giocare per più di un mese e senza calcio non riesco a starci.
Quanti danni hanno causato allo Sport in generale ed al Calcio in particolare le chiusure indiscriminate e la confusa gestione politica?
La pandemia ha causato molti danni sia alle società per motivi economici che agli atleti
Per molto tempo non hanno permesso di svolgere attività fisica e permettevano l’affollamento nei mezzi pubblici o per motivi lavorativi e poteva essere gestita in maniera diversa forse
Per fortuna però ne stiamo per uscire e mi auguro di tornare alla vita normale senza paura del contagio.
Quanto valore attribuisce al binomio Sport-Salute, ovvero quanto è fondamentale per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?
Lo sport è fondamentale, ti fa comprendere i veri valori della vita e ti forma sotto molti aspetti, soprattutto ad essere forte perché come nella vita anche nello sport ci sono ingiustizie e cose difficili da accettare.
Cosa le ha dato il Calcio in termini di crescita umana, sociale e professionale?
Il calcio è tutto per me e senza non so starci, anche se magari avevo aspettative diverse questo sport mi ha dato tanto e se ci fossero solo persone per bene sarebbe davvero lo sport più bello del mondo.