Giuseppe Ferlito: “Il calcio mi rende felice, la vita non ha senso senza sport”

Giuseppe Ferlito: “Il calcio mi rende felice, la vita non ha senso senza sport”

2 Maggio 2022 0 Di Marco Magliulo & Pasquale Maria Sansone

“Il calcio è musica, danza e armonia. E non c’è niente di più allegro della sfera che rimbalza.” (PELÉ)

Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un valido esponente di questo sport: Giuseppe Ferlito.

2006/2011 Meridiana Calcio; 2011/2015 Calcio Catania; 2015/2017 Meridiana Calcio; 2017/2019 Sicula Leonzio; 2019 Sporting Pedara
2020/2021 Scordia; 2022 Viagrandese Futsal.

Come hai vissuto e come vivi, come hai affrontato e come affronti la paura della pandemia, del contagio ed il notevole disagio legato alle indispensabili e severe misure restrittive?

Penso che la Pandemia abbia cambiato la vita di tutti, modificando il nostro stile di vita e cambiando le nostre abitudini. Non è stato facile adattarsi alle restrizioni e ancora adesso è difficile stare sempre attenti, speriamo che la situazione migliori progressivamente come sta già succedendo.

 

 

 

 

 

Quanti danni hanno causato allo sport le chiusure indiscriminate della prima ora e la confusa se non cattiva gestione politica?

Lo sport è stato sicuramente un settore molto penalizzato, continua ad essere un momento di difficoltà significativo, specialmente per le categorie e le realtà minori. L’importante è riuscire ad andare aspettando tempi migliori.

Quanto valore attribuisci al binomio sport-salute, ovvero quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psico-fisico?

Per me lo sport è Salute, credo sia indispensabile praticare sport nella propria vita, aiuta a tenersi in forma, aiuta a staccare la spina e rende felici e meno stressati. Senza sport e senza calcio nella mia vita penso che sarei triste.

Cosa ti ha dato e ti dà la pratica sportiva in termini di crescita personale, sociale e professionale?

Il Calcio è stato fondamentale per la persona che sono oggi, nel mio percorso ho incontrato tante persone preparate che mi hanno insegnato ad essere un ragazzo migliore oltre che ad un giocatore migliore. Lo sport mi ha insegnato a relazionarmi con qualsiasi tipo di persona, ad avere autostima e ad affrontare le difficoltà di petto.