Giuseppe Sgobbo: “La cattiva gestione politica della pandemia ha recato tanti danni ai centri sportivi”
16 Gennaio 2022Con il termine “fitness”, che significa letteralmente “buona salute”, si intende in ambito sportivo uno stile di vita che porti a ottenere un buono stato di forma fisica e mentale svolgendo attività fisica, adottando un’alimentazione corretta ed evitando abitudini dannose come fumare o assumere quantità eccessive di alcolici.
Oggi parliamo di Covid, sport e salute con un giovane personal trainer: Giuseppe Sgobbo.
Come hai vissuto e come vivi, come hai affrontato e come affronti la paura della pandemia, del contagio e il notevole disagio dovuto alle indispensabili e severe misure restrittive?
La reazione all’arrivo della pandemia è stata spaventosa un po’ per tutti. L’arrivo di un qualcosa di inaspettato e di sconosciuto ha scosso gli animi di tutti in maniera negativa, ed essendo accompagnato da severe restrizioni e divieti ha sicuramente alimentato sentimenti come paura ed incertezza.
La conseguente comprensione del pericolo e le adeguate misure di prevenzione però, hanno sicuramente aiutato a combattere e reagire al difficile momento che purtroppo stiamo ancora vivendo.
Quanti danni hanno causato allo sport in generale e al Fitness in particolare le chiusure indiscriminate della prima ora e la confusa se non cattiva gestione politica?
Purtroppo i danni causati dalla pandemia e dalla, a mio parere, cattiva gestione politica della situazione hanno recato innumerevoli danni ai centri sportivi e a qualsiasi attività legata allo sport e al movimento. Basti pensare ai cambi di regolamentazione per la prevenzione del contagio che i centri hanno dovuto adottare. Il governo ha varato diverse volte misure di prevenzione contraddittorie che sono costate ai centri sportivi ingenti somme per i vari adattamenti e che alla fine non hanno contribuito al normale svolgimento delle attività, viste le conseguenti chiusure.
In conclusione i vari centri sportivi hanno speso soldi per adeguamenti che hanno comunque portato alla chiusura e ai conseguenti mancati incassi.
Quanto valore attribuisci al binomio Sport-Salute; Quanto è fondamentale l’attività sportiva per il conseguimento ed il mantenimento del benessere psicofisico?
Più che Sport-Salute io parlerei di Movimento-Salute. Lo sport infatti, soprattutto a livello agonistico non è sinonimo di salute ottimale poiché prevede spesso allenamenti e sacrifici non adatti alla maggior parte della popolazione. Il movimento invece, se pur collegato ad uno sport, favorisce sempre ed in ogni caso un miglioramento dal punto di vista fisico e psicologico. Un’attività fisica regolare, non eccessiva e perché no anche coinvolgente sarà sempre consigliata a tutte quelle persone che vogliono migliorare la propria salute fisica e psichica.
Cosa ti ha dato e ti da il Fitness in termini di crescita personale, sociale e professionale?
Devo al Fitness, all’attività fisica e allo studio del corpo umano in generale tutto quello che sono diventato.
Mi ha portato a partecipare a numerosi eventi e ad incontrare persone importanti che hanno contribuito alla formazione della mia persona. Sono sicuro che qualsiasi percorso professionale, se perseguito in maniera corretta, porti ad esperienze positive e ad una costruzione della propria personalità ma per me, l’attività fisica, è stata e credo sarà ancora la chiave per crescere ed imparare ogni giorno cose nuove.