“Gocce di Fraternità” promuove il progetto “Tutti per la Siria”
17 Marzo 2022Il progetto nasce dall’esigenza di riattivare una scuola elementare che ospita bambini vittime della guerra.
Al via domani 18 marzo, al Liceo Statale Elsa Morante di Napoli, il progetto Tutti per la Siria, ideato e promosso dall’Associazione “Gocce di Fraternità” Aps in collaborazione con le associazioni “Pro Terra Sancta” e “Vita e Valori”. L’iniziativa si sviluppa attraverso una mostra fotografica itinerante che sarà ospitata in diverse località della Campania: istituti scolastici e parrocchie. Ha come scopo principale la raccolta di fondi da destinare alla Parrocchia Latina San Francesco d’Assisi di Aleppo in Siria retta dal padre Ibrahim Alsabagh.
Ad Aleppo, padre Alsabagh, frate minore, si è fatto promotore del progetto per riattivare una scuola elementare che ospita bambini vittime della guerra, tra i quali gli orfani, i bambini abbandonati o nati da stupri e rifiutati dalle madri. Si punta cioè a dare loro la possibilità di ricevere vitto ed istruzione con l’assistenza di volontari che li seguono nella loro crescita personale.
Nell’ambito del progetto pro Siria si inquadra anche l’iniziativa “Ritorno a scuola” che prevede la possibilità di adottare a distanza uno dei piccoli alunni siriani seguendo da lontano i loro progressi. Presso la scuola di Viale della Resistenza 25 di Napoli il primo atto di questa iniziativa che aprirà i battenti alle 10. L’incontro pubblico sarà introdotto dal saluto della dirigente scolastica professoressa Giuseppina Marzocchella che così darà il via al convegno che sarà moderato dal professore Francesco Iorio. A seguire la dottoressa Maria Consiglia Trotta, docente all’Università della Campania Luigi Vanvitelli – Dipartimento di Medicina Sperimentale – e componente del Consiglio Direttivo di “Gocce di Fraternità” che presenterà il progetto pro Siria.
La dottoressa Annalisa Greco, delegata dell’associazione “Pro Terra Sancta” farà il punto, poi, sull’attuale situazione della Siria. Alle 11,00 collegamento con padre Ibrahim Alsabagh, coordinatori dei progetti di solidarietà per Aleppo. Concluderà il convegno l’intervento dell’ingegnere Carlo Tucciello , presidente di “Gocce di Fraternità”. La mostra sarà ospitata successivamente a Sessa Aurunca, Sant’Antimo, Aversa, Giugliano, Gaeta, Formia, Grumo Nevano, Carinaro, Casal di Principe, Caivano, Gricignano, Sant’Arpino, Cesa, Santa Maria Capua Vetere, Caserta.