Grand Hotel Salerno, domani convegno su infortuni e incidenti sul lavoro
2 Luglio 2024Infortuni e incidenti sul lavoro, malattie professionali, il Piano mirato di prevenzione. Se ne parla a Salerno domani, mercoledì 3 luglio, presso il Grand Hotel Salerno.
Il Piano mirato di prevenzione è modello d’intervento finalizzato ad aumentare il livello di sicurezza nelle Aziende. L’Asl Salerno è azienda capofila in Campania per l’attuazione di tale attività di prevenzione.
La Regione Campania, per il tramite dell’U.O.2 Prevenzione e sicurezza luoghi di lavoro, con il patrocinio della Direzione regionale Campania dell’Inail, ed il supporto organizzativo dell’Asl Salerno, presenta nel corso dell’evento di formazione per gli operatori delle Asl, gli strumenti operativi elaborati dal Tavolo tecnico regionale del Programma predefinito 06 del Piano regionale della Prevenzione 2020/2025.
L’inizio dei lavori è previsto per le ore 9. Dopo i saluti istituzionali del direttore generale dell’Asl Salerno Gennaro Sosto, del direttore sanitario Primo Sergianni, del direttore amministrativo Germano Perito, del dirigente UOD 2 Prevenzione Tutela Salute e Sicurezza della regione Campania Vincenzo Giordano, del direttore regionale Inail Daniele Leone, del direttore del Dipartimento di Prevenzione Asl Salerno Arcangelo Saggese Tozzi, nel corso della giornata di formazione saranno illustrate le modalità di realizzazione dei Piani mirati, previsti nel Piano Regionale della Prevenzione 2020/25.
L’obiettivo è raggiungere le piccole e medie imprese con una modalità proattiva sviluppando un modello territoriale partecipativo di assistenza e supporto, per implementare il livello di sicurezza nei luoghi di lavoro. Sono previsti nella sessione mattutina, moderata da Roberto Ucciero, sovrintendente sanitario della Direzione regionale Inail, interventi di Rocco Graziano referente regionale PRP 2020/25; Diego de Merich, ricercatore dell’Inail Dimeila, Ivo Iavicoli ordinario di Medicina del Lavoro dell’Università di Napoli e presidente SIML Campania, Carmine Barbato componente Tavolo tecnico regionale pp06.
Nella sessione pomeridiana saranno presentate le schede relative ai tre piani mirati, da Maria Raffaella Cestaro, componente del Tavolo tecnico regionale PP06, Anita La Rezza, dirigente medico Asl Napoli 3 Sud, Vincenzo Santagata, SPSAL Caserta, Antongiulio Perrotta dirigente medico Asl Salerno.