Grave carenza sangue a Salerno

Grave carenza sangue a Salerno

4 Marzo 2020 0 Di Giuseppe Manzo

Il calo delle donazioni, determinato dall’epidemia da Coronavirus, ha spinto l’Asl di Salerno a rivolgere un appello accorato ai donatori per evitare che ad emergenza si aggiunga emergenza.

 

L’emergenza Coronavirus ha influito notevolmente sul calo delle donazioni di sangue che ha determinato una consistente diminuzione delle scorte necessarie alle attività chirurgiche ed assistenziali negli ospedali dell’Asl Salerno.

Per questo motivo l’Azienda sanitaria locale salernitana ha lanciato un appello a tutti i donatori tranquillizzandoli sulle condizioni di sicurezza in cui avviene la donazione presso i propri Centri trasfusionali.

Infatti essi “operano nel pieno rispetto delle indicazioni ministeriali – si legge in una nota stampa – e sono attenti ad attuare tutte le procedure previste finalizzate a prevenire la diffusione del virus”.

“Si invitano – prosegue la nota – tutti i donatori, quelli abituali e coloro che volessero diventarlo in questo stato di necessità, a recarsi presso tutte le strutture trasfusionali dell’Asl, elencate di seguito, per effettuare la donazione di sangue e/o emocomponenti, nella consapevolezza che non esiste alcun pericolo per la salute, venendo costantemente assicurati tutti i previsti protocolli di sicurezza”.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alle singole strutture.