I benefici del latte materno
26 Marzo 2019Parte domani, nell’ospedale di Battipaglia il corso di “Promozione e pratica dell’allattamento al seno”. Un secondo appuntamento è previsto nel nosocomio di Nocera.
Un tempo era la regola. Oggi occorre “insegnarlo”. Ma va bene anche così, purché ritorni la consapevolezza dell’importanza, per la madre ed il neonato, di allattare secondo natura.
Al via da domani, mercoledì 27 marzo, presso l’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia il corso di formazione ” Promozione e pratica dell’allattamento al seno”. Giunto al secondo anno di svolgimento il corso, in prima edizione 2019, che terminerà venerdì 29 marzo, è stato organizzato dall’ ASL Salerno nell’ambito dei programmi aziendali atti a promuovere la pratica dell’allattamento al seno. È strutturato in due momenti: al primo appuntamento previsto a Battipaglia ne seguirà un secondo nel mese di ottobre presso l’ ospedale “Umberto I” di Nocera Inferiore.
L’ attività didattica sarà coordinata da Riccardo Davanzo, presidente del Tavolo tecnico operativo interdisciplinare per la promozione dell’ allattamento al seno del Ministero della Salute 2012-2018, direttore UOC di Pediatria & Neonatologia dell’ ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera.
Il corso, che ha la durata di 20 ore, si inquadra tra le attività previste dal programma C “I primi 1000 giorni di vita” del Piano regionale della Prevenzione e del Piano operativo aziendale del percorso nascita; esso è promosso dall’ UODS” Analisi e Monitoraggio’ PDTA, Governo Lea e appropriatezza nelle cure” della Direzione Sanitaria Aziendale, ed è basato sul modello formativo OMS/UNICEF.
L’evento è stato realizzato dall’Asl Salerno per offrire un prezioso strumento di aggiornamento a tutti gli operatori che, attraverso il lavoro quotidianamente svolto con la madre ed il bambino sono determinanti nell’incoraggiare e supportare la pratica dell’allattamento materno, affinché inizi nel migliore dei modi e continui con ottimi risultati.