I sindacati annunciano lo sciopero della sanità privata

I sindacati annunciano lo sciopero della sanità privata

31 Luglio 2020 0 Di La Redazione

Le sigle sindacali: “Siamo oltre l’indignazione, oltre la vergogna. Ieri, giovedì 30 luglio, Aris e Aiop avrebbero dovuto convocarci per la firma definitiva del contratto della Sanità privata”.

 

I sindacati Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl hanno deciso di “proclamare lo sciopero nazionale di tutte le strutture Aris e Aiop” e di farsi “promotori di bloccare tutte le strutture che sarà possibile in questa fase, perché non c’è più tempo per le trattative, le controparti hanno fatto saltare ogni sistema di relazioni sindacali”. Lo affermano le tre sigle in una nota unitaria dopo la mancata ratifica del contratto della Sanità privata con l’Associazione italiana ospedalità privata e l’Associazione religiosa istituti socio-sanitari.

“Siamo oltre l’indignazione, oltre la vergogna. Ieri, giovedì 30 luglio, come da preintesa sottoscritta il 10 giugno, Aris e Aiop avrebbero dovuto convocarci per la firma definitiva del contratto della Sanità privata, dopo 14 anni di attesa e anni di trattativa. Invece ci hanno comunicato che ciò non sarebbe avvenuto. Un comportamento scioccante e vergognoso, sulla pelle di tutte le professioniste e i professionisti della sanità privata, definiti eroi quando si tratta di fare profitto e poi negati di ogni diritto. Mai ci era capitato di assistere ad un comportamento tanto irresponsabile. Adesso basta, è finito il tempo delle trattative. Ora non ci rimane che la lotta”, affermano i segretari generali della Fp-Cgil, Serena Sorrentino, della Cisl-Fp, Maurizio Petriccioli, e della Uil-Fpl, Michelangelo Librandi. La data dello sciopero non è stata ancora fissata.