Il caldo esagerato si combatte a tavola
21 Luglio 2024Tanto caldo! Quale alimentazione? La relazione tra dieta e temperature ambientali elevate può avere diverse implicazioni per l’organismo e per il benessere generale. Ecco alcune considerazioni:
⁃Idratazione: le temperature calde causano un aumento della sudorazione e una perdita di acqua e sali minerali. È importante mantenersi ben idratati bevendo una quantità adeguata di acqua e di bevande ben equilibrate dal punto di vista elettrolitico. Inoltre, anche il consumo di alimenti ad alto contenuto di acqua, come frutta e verdura, contribuisce ad una fisiologica idratazione.
⁃Equilibrio elettrolitico: la sudorazione nella stagione calda provoca la perdita di elettroliti come sodio, potassio e magnesio. Questi elettroliti sono, tra l’altro, fondamentali per la corretta funzione dell’apparato muscolare e del sistema nervoso. Il rifornimento di elettroliti può essere ottenuto attraverso pasti equilibrati che includano cibi ricchi di sali minerali come, tra l’altro, banane, avocado, verdure a foglia verde. Possono essere utili anche le bevande specifiche utilizzate dagli sportivi.
⁃Appetito e scelte alimentari: le temperature calde influenzano la fame e la sazietà. È da sottolineare che i neuroni che controllano la fame e la sazietà, nonché quelli che regolano la temperatura corporea, sono localizzati nella stessa struttura cerebrale, rappresentata dall’ipotalamo. La sensazione di fame è ridotta quando fa caldo e il desiderio di cibi leggeri e rinfrescanti diventa predominante. È importante ascoltare i segnali del proprio corpo e scegliere alimenti facilmente digeribili che forniscano poche calorie e molta acqua, frutta e verdura in primis.
⁃Calore prodotto dagli alimenti: se fa caldo, bisogna introdurre meno calorie, poiché il corpo non ha bisogno di riscaldarsi. Quindi, in estate, gli alimenti servono ad apportare i giusti nutrienti, ma non c’è bisogno della quota calorica che serve in inverno per combattere il freddo.
⁃Sicurezza alimentare: le alte temperature ambientali aumentano il rischio di deterioramento degli alimenti. È fondamentale mettere in atto adeguate tecniche di manipolazione e conservazione degli alimenti per prevenire la crescita dei microrganismi, mantenendo gli alimenti deperibili sempre refrigerati.
⁃Affidarsi agli Esperti: È importante notare che il caldo induce importanti adattamenti funzionali dell’organismo in relazione al sesso, all’età e alle condizioni di salute. Si consiglia di interpellare esclusivamente professionisti qualificati per qualsiasi consulenza nutrizionale, compresa quella per l’adattamento alle alte temperature estive.
* Direttore della Dietetica e Medicina dello Sport dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.