Il Centro di salute mentale di Ariano “cerca casa”

Il Centro di salute mentale di Ariano “cerca casa”

2 Luglio 2020 0 Di T.U.

L’Azienda sanitaria irpina ha richiesto al Comune di indicare un’altra sede, con la ferma volontà di non localizzare il Centro in spazi al di fuori dei confini comunali.

 

Sono necessari ulteriori lavori di riammodernamento ed adeguamento funzionale del nosocomio arianese. In dettaglio, come comunica l’Azienda sanitaria locale di Avellino, sono indispensabili interventi di risistemazione del Pronto soccorso dell’ospedale “Frangipane”. A causa della necessaria ristrutturazione si è reso, pertanto, indispensabile il trasferimento, in un’altra sede, del Centro di salute mentale che insiste nei locali attigui il Pronto soccorso. Dopo un sopralluogo all’interno della struttura ospedaliera da parte dell’Ufficio tecnico, della Ctm e del Dipartimento di salute mentale, e vista l’impossibilità di reperire nell’ospedale spazi idonei al servizio, l’Asl ha presentato richiesta al Comune di Ariano Irpino di una nuova sede.

Il Comune di Ariano Irpino, in prima istanza, ha indicato alcuni locali situati in un seminterrato dello stabile dove è allocato Il Distretto sanitario di Ariano, che ospitavano un’associazione di volontariato, la quale ha lasciato la sede non considerandola idonea. A seguito di sopralluogo dell’Ufficio tecnico, della Ctm e del direttore del Dipartimento di salute mentale dell’Asl, l’Azienda ha riscontrato la mancanza dei requisiti, non ritenendo la sede idonea all’uso richiesto. Pertanto l’Azienda ha richiesto al Comune di indicare un’altra sede, con la ferma volontà di non localizzare il Centro in spazi al di fuori dei confini comunali.