Il Consiglio regionale sulle liste di attesa
27 Marzo 2019Rilevanti le tematiche di sanità ed ambiente sulle quali sarà chiamato a discutere il consesso campano, tra le altre: diagnosi precoce rene policistico; gratuità trasporto pazienti oncologici.
È stata fissata per sabato prossimo 29 marzo – dalle 10,00 alle 13,30 e dalle 14,30 ad oltranza – la prossima seduta del Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Rosa D’Amelio.
Non pochi, ed importanti, gli argomenti di sanità ed ambiente che saranno affrontati, in particolare nelle mozioni: “Mense scolastiche biologiche”; “Contrasto al gioco d’azzardo”; “Prescrizione medica per richiesta multipla di visita sorveglianza TAO (visita breve)”; “Eliminazione della plastica monouso degli uffici delle amministrazioni regionali e degli enti strumentali”; “Gratuità trasporto pubblico per i pazienti oncologici sul territorio regionale”; “Problematica alveo Camaldoli e canale abruzzese”; “Rene-policistico – diagnosi precoce, follow-up e prevenzione delle complicanze; “Misure per la tutela della maternità responsabile”.
E ancora: “Fabbisogno formativo medici specialistici: ampliamento rete formativa presso le strutture del Ssn validate – Ospedali di insegnamento” ; “Modalità reclutamento collaboratore professionale fisioterapista nelle aziende del Ssr”; “Limiti di spesa assegnati agli erogatori privati per l’esercizio 2018”; “Erogazione prestazioni macroarea specialistica ambulatoriale – branca patologia clinica”; “Per un circo senza animali”; “Recupero e ricollocazione delle strutture e del pontile in titolarità del circolo Ilva nell’ambito del Praru dell’area di rilevante interesse nazionale di Bagnoli – Coroglio” ; “Attuazione misure previste con atto di intesa tra Governo, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano sul Piano di Governo delle liste di attesa per il triennio 2019/2021 di cui all’art. 1 c.280 della L.23/12/2005 numero 266”. Nella seduta pomeridiana, si passerà alle Interrogazioni : “Misure di prevenzione e contrasto allo spreco alimentare” ; “Norme per la protezione della fauna selvatica e disciplina dell’attività venatoria in Campania”; “Istituzione della piattaforma regionale per lo studio e la cura delle neoplasie pancreatiche”. Saranno discusse, infine, le seguenti interrogazioni: “Mozioni in tema di impegno all’esclusione di cibi contenenti olio di palma nelle strutture pubbliche regionali. Misure di attuazione” ad iniziativa del consigliere Maria Muscarà;
“Iniziative tese ad includere il Comune di Maddaloni (CE) all’interno della composizione dell’Osservatorio Regionale del Termovalorizzatore di Acerra” ad iniziativa del consigliere Gianpiero Zinzi.