Il governatore De Luca sulla trapiontologia in regione

Il governatore De Luca sulla trapiontologia in regione

20 Dicembre 2024 Off Di La Redazione

Ieri,  nell’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera dei Colli , l’evento celebrativo per il trentennale del Centro Regionale Trapianti (CRT), un’occasione di riflessione e condivisione sull’eccellenza raggiunta nel campo della rete trasfusionale e trapiantologica. L’iniziativa è stata organizzata dalla Regione Campania e dal Crt , in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera dei Colli e ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, professionisti sanitari e cittadini.

La giornata, guidata dalla Responsabile della Rete Trasfusionale e Trapiantologica e dal Direttore del CRT Campania,  dottor Pierino Di Silverio, ha messo in luce i risultati ottenuti dal CRT in 30 anni di attività, evidenziando il ruolo cruciale della Regione Campania nel promuovere una cultura del dono e nel garantire una rete sanitaria efficiente e solidale.

Questo anniversario rappresenta un traguardo significativo per la nostra regione – ha dichiarato il Direttore del CRT – è  un momento di grande orgoglio per tutto il personale sanitario e i volontari che, con dedizione e competenza, hanno contribuito a salvare migliaia di vite. È anche un’opportunità per rinnovare il nostro impegno verso il futuro, puntando sempre più su innovazione e sensibilizzazione”.

Tanti gli interventi di rilievo. Ha concluso il Presidente De Luca che ha sottolineato “l’importanza della collaborazione tra istituzioni territorio e soprattutto le associazioni di volontariato. Il sistema trapiantologico regionale funziona grazie alla sinergia tra ospedali, operatori e cittadini. La Regione Campania con il suo Crt ed il coordinamento Ancora insieme formato da 34 associazioni di volontariato, in particolare, rappresentano un pilastro fondamentale nella gestione dei trapianti, con standard di eccellenza che ci pongono tra le regioni più virtuose d’Italia”.

La celebrazione si è conclusa con un messaggio di speranza e responsabilità: “La rete dei trapianti non si ferma qui. Oggi celebriamo 30 anni di impegno, ma guardiamo avanti, continuando a investire nelle competenze e nel dialogo con la comunità per garantire un futuro ancora più solidale e umano”, ha aggiunto il dottor Pierino Di Silverio. 

L’evento, seguito con interesse da autorità, esperti e associazioni del settore, ha riaffermato l’importanza e il ruolo centrale del CRT .