Il governatore della Campania sull’acquisto dello sputnik

Il governatore della Campania sull’acquisto dello sputnik

26 Marzo 2021 0 Di La Redazione

Vincenzo De Luca: “È un vaccino che non è compreso fra i vaccini trattati dall’Unione Europea e quindi dall’Italia, pertanto è un vaccino aggiuntivo”.

 

“Sono tempi di guerra per cui andremo avanti da soli. L’obiettivo della Campania è quello di completare l’immunizzazione per l’autunno”. Così Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, annuncia, nel consueto appuntamento social del venerdì, l’acquisto del vaccino russo Sputnik.

“Nei giorni scorsi, dopo settimane di trattative e di confronto, abbiamo stipulato un contratto di fornitura con l’azienda che produce il vaccino Sputnik. Ci stiamo muovendo un po’ sulla linea indicata da Draghi: se non abbiamo le risposte che ci servono da parte dell’Ue e da parte delle aziende attualmente contrattualizzate, andremo avanti anche da soli per la parte aggiuntiva che possiamo ottenere” – ha spiegato.

“È un vaccino che non è compreso fra i vaccini trattati dall’Unione Europea e quindi dall’Italia, pertanto è un vaccino aggiuntivo. Abbiamo inteso prenotare proprio per avere i vaccini necessari per immunizzare quattro milioni e mezzo di nostri concittadini con la doppia dose” – ha aggiunto.

“L’obiettivo della Campania è completare l’immunizzazione della popolazione campana per questo autunno e questo vuol dire che dobbiamo fare ogni giorno sessantamila vaccini, che significa 1,8 milioni di somministrazioni al mese. In tre mesi dovremmo riuscire a fare, se tutto va bene e ci sono i vaccini, tra i 5,3 e i 5,6 milioni di somministrazioni. Con le due somministrazioni, dobbiamo farne più di nove milioni. Ad oggi non abbiamo i quantitativi necessari per raggiungere questo obiettivo. Il contratto prevede che diventi operativo immediatamente dopo l’approvazione del vaccino da parte dell’Ema o dell’Aifa” – ha concluso.