Il laser per miopia e cataratta
25 Marzo 2019 0 Di Giuseppe ManzoVietri, su patologie ed interventi sull’occhio l’appuntamento, promosso dalla casa di cura “Stabia” e fissato per questo weekend nella cittadina della Costiera.
La correzione chirurgica della miopia e la chirurgia della cataratta sono i temi delle giornate scientifiche, organizzate dall’Unità Operativa della Clinica Stabia di Castellammare di Stabia, diretta da Luigi Conti, che si terranno venerdì 29 e sabato 30 marzo, presso l’Hotel Lloyd’s Baia, a Vietri sul Mare.
La due giorni di studio vede la partecipazione dei più qualificati esperti di chirurgia refrattiva italiani che discuteranno sulle recenti innovazioni relative alla correzione chirurgica della miopia e della cataratta interagendo con l’audience.
Ricco il programma e numerosi gli argomenti che saranno trattati nel corso dei workshop, tutti di estrema attualità ed importanza rilevante per la salute degli occhi.
I corsi sono diretti da Luigi Conti, anche responsabile della segreteria scientifica, e da Marco Fantozzi, specialista in chirurgia del segmento anteriore e laser per la correzione dei difetti visivi nella Casa di cura San Rossore di Pisa.
Durante le due giornate sarà fatto il punto sugli attuali trattamenti laser e chirurgici, sulle loro complicanze, sulla gestione del paziente nel pre e post operatorio e saranno discussi anche casi clinici.
“L’argomento di quest’anno riguarda la correzione chirurgica della miopia – spiega Luigi Conti – ho cercato di strutturare, insieme con l’amico Marco Fantozzi, il workshop nel modo più completo e pratico possibile. Esso è finalizzato ad acquisire e perfezionare le nozioni cliniche per il trattamento chirurgico della miopia.Si rivolge a tutti gli oculisti al fine di aumentare la competenza dei requisiti pratici utili al perfezionamento della propria attività clinica e all’implemento della comunicazione con il paziente. Ho voluto, inoltre, dedicare una ampia pagina ai giovani oculisti, che avranno modo di confrontarsi con i maggiori esperti del settore della chirurgia della cataratta con la collaborazione della professoressa Francesca Simonelli, direttore della scuola di specializzazione in Oftalmologia Luigi Vanvitelli e con il supporto di Thea Academy”.