Il melone

Il melone

21 Luglio 2019 0 Di Pasquale Maria Sansone

Alimento ideale delle diete estive perché contribuisce, in maniera efficace, a reintegrare sali minerali e liquidi che vengono persi con la sudorazione.

 

Il melone giallo – in alcune zone d’Italia viene identificato come “gialletto” per via del colore vivo della buccia – è un frutto che, in particolar modo nel periodo estivo, si rivela un grande alleato del benessere psico-fisico.

Il frutto risulta particolarmente benefico per la salute, infatti la sua alta percentuale di acqua, vitamine e minerali apportano all’organismo importanti effetti benefici. Svolge una naturale e preziosa funzione di integratore infatti perché ricco delle vitamine A, B e C, nonché di minerali come potassio, calcio e fosforo.Il melone poi può vantare la presenza di una sostanza (adenosina) che parrebbe assicurare un effetto anticoagulante; inoltre si è rivelato molto utile nell’aiutare l’intestino a svolgere le normali funzioni quotidiane di digestione, riducendo inoltre l’eccessiva acidità di stomaco. Anche i reni sembrano trarre giovamento dall’azione benevola del melone, che aiuterebbe a depurarli grazie al suo elevato contenuto d’acqua, stimolando la diuresi. Importante infine anche la presenza della vitamina B che costituisce una fonte inesauribile di energia per l’organismo.

Nonostante sia molto gustoso e dolce al palato, essendo ricco di acqua è indicato nelle diete ipocaloriche anche perché il suo valore energetico è molto basso. Per i meloni estivi parliamo di 33 calorie per 100 grammi di frutto, mentre i meloni invernali sono addirittura meno calorici di quelli estivi, per 100 grammi solo 22 calorie, mentre i grassi, sempre in 100 grammi di prodotto, sono prossimi allo zero, solo lo 0,2%.

Va smentita anche la cattiva fama, oltretutto del tutto ingiustificata, di essere un alimento di difficile digeribilità. Questo fattore, infatti, è legato all’alta percentuale di acqua presente nel melone giallo che può allungare il processo digestivo ed è per questo che è consigliabile consumarlo lontano dai pasti, come spuntino o merenda.