Il Ministro Speranza sulla crisi del Cardarelli

Il Ministro Speranza sulla crisi del Cardarelli

11 Maggio 2022 0 Di La Redazione

The new wards set up at Cardarelli hospital in Naples, Italy, an emergency room and an intensive care unit, to deal with the emergency of the covid-19 pandemic, 2 april 2020
ANSA / CIRO FUSCO

La situazione critica in alcuni pronto soccorso italiani riguarda “la grande questione del personale, noi dobbiamo investire di più e finalmente abbiamo fatto scelte molto forti.

Abbiamo messo nell’ultimo anno 17.400 borse di specializzazione, il triplo di tre anni fa e il doppio di due anni fa.

È chiaro che questi investimenti avranno una ricaduta nei prossimi anni”. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, a margine di un convegno in corso alla Camera “Dalla pandemia al Pnrr”, rispondendo a un domanda sulla situazione del pronto soccorso del Cardarelli di Napoli, dove alcuni medici hanno minacciato dimissioni. “Ci sarà ancora qualche anno non semplice da gestire – ha aggiunto – ma oggi la lezione del Covid è stata nettissima: dobbiamo invertire la stagione dei tagli, come stiamo facendo, e dobbiamo aprire una nuova grande stagione di investimenti sulla sanità nel suo complesso e, in modo particolare, sul personale sanitario. Abbiamo già iniziato a farlo e lo dicono i numeri”.