“Il Moscati accende il Natale”
5 Dicembre 2019All’avvicinarsi del periodo natalizio nella Cittadella ospedaliera di Avellino sono in programma una serie di eventi e manifestazioni a favore dei ricoverati.
Una delle festività più sacre della cristianità si avvicina a passi felpati e, come da tradizione, per molti inizia la corsa all’acquisto per il classico scambio dei doni. Un rito che quest’anno si svolge un po’ più in sordina data la concomitante crisi economica che ha comportato un rallentamento degli acquisti. In ogni caso, se ci sono persone che si preparano alla festa, ce ne sono altre che, purtroppo, la malattia consegna alle strutture ospedaliere. Proprio per i meno fortunati l’Azienda ospedaliera Moscati ha predisposto una serie di eventi per rendere “meno gravoso” il periodo che si è costretti a trascorrere da ricoverati. Associazioni di volontariato, scolaresche, autorità civili e militari: in tanti, anche quest’anno, hanno avuto un pensiero speciale per le persone costrette a trascorrere il Natale in ospedale, per contribuire a fare in modo che i degenti dell’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino possano sentire l’atmosfera della festa.
Gli eventi programmati per “Il Moscati accende il Natale” si apriranno con un momento di solidarietà: oggi, giovedì 5 dicembre alle 11, saranno consegnate all’Unità operativa di pediatria (secondo piano, settore A) le poltrone per i familiari dei piccoli ricoverati acquistate con il ricavato del concerto di beneficenza “Una serata all’Opera… per l’Infanzia”, che si è svolto nel Duomo di Avellino il 27 ottobre scorso, organizzato dal Rotary Club Avellino Distretto 2100 in collaborazione con l’Associazione culturale di promozione sociale “Ricercare – Arte Musica Teatro”.
Lunedì 9 dicembre, alle 16,30 si accenderanno le luci dei cinque alberi addobbati all’interno dell’agorà della Città ospedaliera dai volontari di Amos, Amdos, Ail, Avo, Noi in rosa, La forza della vita. L’accensione sarà accompagnata dalle musiche del complesso di giovanissimi musicisti “I Sognatori”.
Venerdì 13 dicembre, alle 9, nell’aula magna della Città ospedaliera (primo piano, settore B), appuntamento con le scolaresche: diversi Istituti secondari di II grado parteciperanno infatti all’incontro “Basta ricevere! Ora tocca donare”, organizzato dal Servizio immuno-trasfusionale (Simt) per sensibilizzare i giovani alla donazione del sangue.
Sabato 14 dicembre, dalle 9 alle 13, visite e consulenze gratuite per un Open Day sulla dermatite atopica, nell’ambulatorio dell’Unità operativa di dermatologia e dermochirurgia (secondo piano, settore B). Per usufruire del servizio è necessaria la prenotazione, telefonando, dalle 9 alle 13, al numero 0825.203456, attivo da lunedì 9 e fino a giovedì 11 dicembre.
Lunedì 16 dicembre, alle ore 11, presso l’Unità Operativa di Pediatria, si terrà il consueto concerto degli alunni del corso musicale dell’Istituto Comprensivo “Salvatore Aurigemma” di Monteforte Irpino dedicato a tutti i piccoli pazienti e alle loro famiglie.
Mercoledì 18 dicembre, i Carabinieri del Comando provinciale di Avellino hanno organizzato una visita in ospedale insieme al Nucleo Carabinieri cinofili di Sarno (Sa). Alle ore 11 i bambini della Pediatria potranno avere dimostrazione dell’altissimo livello di addestramento di un pastore tedesco.
Giovedì 19 dicembre, alle 11 la manifestazione organizzata dai Carabinieri del Comando provinciale di Avellino si ripeterà nel reparto di pediatria (primo piano) del plesso ospedaliero “Landolfi” di Solofra: anche qui unità cinofile dell’Arma effettueranno dimostrazioni pratiche di addestramento ai bambini ricoverati.