Il nuovo corso dell’Asl Na3 Sud
20 Settembre 2019Arrivati da poco e subito al lavoro. Il direttore sanitario ed amministrativo, rispettivamente, Gaetano D’Onofrio e Giuseppe Esposito puntano sul lavoro di squadra.
Dopo un lungo periodo di luci e ombre della governance sanitaria regionale in penisola sorrentina (queste ultime diventate vere e proprie eclissi di sole soprattutto per l’ospedale di Sorrento), nuove stelle brillano nel firmamento dell’Asl Na 3 Sud.
Una sorta di “Grande Carro”, una task force messa su in tempi rapidi per invertire la rotta, professionisti di provata esperienza, eccellenze del settore. Gaetano D’Onofrio, già in forza al Policlinico della Federico II, un ottimo passato di dirigenza sanitaria all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia e successivi prestigiosi incarichi, è il nuovo direttore sanitario dell’Asl Na 3 Sud mentre Giuseppe Esposito, già direttore dell’Ufficio Personale (notevole e fondamentale conoscenza delle risorse umane) è invece il nuovo Direttore Amministrativo dell’Asl Na 3 Sud.
Una “rivoluzione” ai vertici di una delle più importanti Asl della Campania (la Na 3 Sud copre il territorio da Nola a Massa Lubrense) con la nomina del nuovo Direttore Generale Gennaro Sosto e dei suoi principali collaboratori, sofferente come tutte le altre Asl di carenza di personale e come nel caso dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento, di carenze strutturali.
“Mi auguro di meritarmi questa “apertura di credito” esordisce Gaetano D’Onofrio – che porterò avanti con impegno e con la collaborazione del gruppo medici e capiservizio. La buona sanità si ottiene condividendo i problemi con i collaboratori. Per le località turistiche – come la penisola sorrentina in particolare – occorre prepararsi in tempo all’enorme aumento di utenza per dare una risposta positiva all’utenza che nel caso di ospiti stranieri è un nostro importante “biglietto da visita”. Desidero una sanità che generi “felicità” nel lavoro e nei risultati ed è questo un impegno a lavorare in “gruppo”. In questo momento – ha concluso il dottor D’Onofrio mi occuperò della soluzione dei problemi più impellenti, subito dopo passerò alla programmazione”.
“Anestesisti subito” all’ospedale di Sorrento – esordisce Gennaro Esposito, con determinazione certa anche in virtù dei nuovi concorsi espletati. Per l’aumento del personale medico negli altri reparti – ha continuato il neo Direttore Amministrativo, attingeremo da due graduatorie del Cardarelli”.
Le premesse per riportare in alcuni settori “normalità” nell’assistenza sanitaria del territorio di propria competenza ci sono tutte, soprattutto chiarezza ed entusiasmo. Carenza d’organico e mancata attenzione ad alcuni settori fondamentali dell’assistenza sanitaria (nel caso della penisola sorrentina, chiusura del Centro di Igiene Mentale, ridimensionamento della cardiologia ed ortopedia all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento, mancati “rinforzi” ai pronto soccorso, mancato inizio lavori di rifacimento della facciata e completamento del reparto di medicina) hanno determinato, malgrado le professionalità e i sacrifici dei medici (ferie sospese per alcuni) sfiducia e “sofferenze” nell’utenza peninsulare e della costiera amalfitana.
“Si ricomincia da tre”.