Il nuovo ospedale della Penisola
10 Agosto 2019Vincenzo Iaccarino, sindaco di Piano di Sorrento: “Siamo soddisfatti e fiduciosi e smentiamo ogni discorso di strumentalizzazione politica perché questo risultato viene da lontano”.
L’avvio procedurale per la realizzazione del nuovo Ospedale unico della Penisola sorrentina con la consegna del progetto esecutivo entro fine anno, assicurato dal presidente De Luca ai sindaci della costiera, ha ridato voce ai protagonisti di questo “miracolo” e nuove forze a chi chiede nell’attuale una sanità al pari di altre località della Campania.
Alle Incomprensibili esternazioni politiche del sindaco di Sorrento – frutto, secondo i soliti beninformati politologi della zona, del suo essere in corsa per un posto alle prossime regionali – che ha messo in dubbio, di ritorno dall’incontro di Napoli, quanto assicurato dal governatore De Luca, rispondono posizioni equilibrate ed obiettive da altri “addetti ai lavori”.
Il primo cittadino infatti, con un discutibile comunicato stampa, aveva avanzato critiche su tutta la sanità locale, dopo anni di incredibili silenzi (vedi, tra l’altro, chiusura centro di igiene mentale e ridimensionamento cardiologia ed ortopedia all’ospedale di Sorrento). Di segno opposto la valutazione di altri amministratori locali. Vale per tutti la testimonianza del sindaco di Piano di Sorrento, Vincenzo Iaccarino, medico in prima linea all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Sorrento e da sempre, insieme ai colleghi della penisola, impegnato per la realizzazione dell’ospedale unico.
“Quando nel 2010 abbiamo intrapreso questo percorso – ha spiegato il dottor Iaccarino – l’abbiamo fatto con l’obiettivo di garantire per il futuro un Ospedale di primo livello alla Penisola Sorrentina che fosse rispondente alle attese e alle esigenze della popolazione e dei turisti. Tutti i Comuni hanno sostenuto l’iniziativa e io sono stato incaricato di seguirne l’iter amministrativo e regionale, redigendo anche un progetto di fattibilità che è stato inserito nel Piano Ospedaliero regionale. Oggi che siamo usciti dalla crisi della sanità campana il Governatore De Luca ha potuto ottenere lo svincolo delle risorse finanziarie per l’edilizia ospedaliera e avendo pianificato il progetto di fattibilità dell’Ospedale Unico lo stesso è stato ammesso al finanziamento di 65 mln di euro.
È un grandissimo risultato di cui dovremmo andar tutti fieri perché abbiamo lavorato al progetto più importante per questo comprensorio. Ovviamente col Governatore si è convenuto di intervenire nell’immediato per il restyling degli Ospedali Riuniti della Penisola Sorrentina, affinché possano svolgere al meglio la loro funzione in attesa che si realizzi la nuova struttura a Sant’Agnello. Siamo soddisfatti e fiduciosi e smentiamo ogni discorso di strumentalizzazione politica perché questo risultato viene da molto lontano e oggi finalmente si è concretizzato con lo stanziamento dei fondi e tra qualche mese con l’avvio della progettazione come concordato da tutti i Sindaci col Presidente De Luca”. Una testimonianza concreta da un sindaco del fare.