Il “Ruggi” apre al rinnovo dei precari, la Fp-Cgil esulta

Il “Ruggi” apre al rinnovo dei precari, la Fp-Cgil esulta

17 Dicembre 2021 0 Di La Redazione

È arrivato oggi dai vertici dell’Azienda Ospedaliera “Ruggi d’Aragona” di Salerno il sì al rinnovo della proroga dei contratti degli operatori sanitari precari reclutati durante l’emergenza Covid-19. La mobilitazione determinata e costante della Funzione Pubblica CGIL in questi mesi ha avuto effetto con la pubblicazione stamani della delibera di proroga del personale impegnato in prima linea nell’Azienda ospedaliera salernitana nel corso della pandemia. La proroga riguarda i contratti dei lavoratori a tempo determinato e co.co.co. di tutti i profili professionali al 30/06/2022.
“È un importante risultato frutto della mobilitazione costante di questi ultimi due mesi messa in campo dalla FP CGIL di Salerno – dichiara il segretario generale Antonio Capezzuto – La Rsu CGIL del Ruggi e la segreteria provinciale della FP CGIL hanno portato avanti una vertenza che aveva quale obiettivo la dignità degli operatori sanitari e soprattutto la garanzia dei servizi essenziali da garantire ai cittadini in un momento ancora complicato per il sistema sanitario regionale e nazionale. È stato riconosciuto ai lavoratori precari lo straordinario impegno portato avanti con tanto coraggio dai primi giorni della pandemia. Centinaia di lavoratori, anche al primo impiego, che hanno lottato con il virus in prima linea”.
“Un ulteriore aspetto positivo sarà la possibilità prevista dalla nuova Legge finanziaria che prevede la possibilità della stabilizzazione per coloro che raggiungeranno i 18 mesi di servizio appunto al 30/06” – aggiunge Capezzuto.
“Continueremo la mobilitazione per la stabilizzazione dei precari e affinché vengano concluse le procedure concorsuali in atto per consentire ai vincitori di concorso di raggiungere l’obiettivo del tempo indeterminato. Questa vertenza dimostra che il sindacato e i lavoratori, uniti, possono far determinare scelte importanti a tutela del lavoro e dei cittadini utenti” – conclude il segretario generale della FP CGIL salernitana.