Il sindaco di Napoli premia la “farmacista solidale”
25 Luglio 2019Nel corso della cerimonia che si è tenuta ieri, il sindaco del capoluogo campano, Luigi De Magistris, ha consegnato una targa a Bianca Iengo testimone di solidarietà.
“La città di Napoli alla dottoressa Bianca Iengo farmacista e farmacologa, testimone di carità cristiana e di solidarietà umana in segno di profonda gratitudine ed ammirazione e quale pubblico riconoscimento per il suo alto impegno umanitario al servizio delle fasce più deboli, dei poveri, dell’infanzia e degli emarginati del nostro territorio e della nostra comunità di direttore responsabile diocesana della Farmacia Solidale progetto un farmaco per tutti ideato, voluto e realizzato da sua eminenza Reverendissima Cardinale Crescenzio Sepe Arcivescovo Metropolita di Napoli”
Questo il testo della targa conferita ieri pomeriggio dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris a Bianca Iengo. Responsabile diocesana della “Farmacia Solidale” realizzata attraverso il progetto “Un farmaco per tutti” per volere del cardinale Sepe, in collaborazione con l’Ordine dei Farmacisti e Federfarma. “La Buona sanità nella carità è un’esigenza – ha spiegato la dottoressa Iengo – i fratelli ammalati e poveri meritano una buona sanità! Giacché essi sono due volte più poveri, poveri di risorse e poveri di salute, perché quando al disagio economico si associa la malattia, la sofferenza si moltiplica e l’unico vero sollievo diventa l’incontro con una mano solidale, che allevia il peso della solitudine.
Cerchiamo di dare una risposta tutti i giorni attraverso il servizio telefonico e mail, con cui vengono richiesti informazioni, consigli e orientamenti, riguardanti farmaci o presidi, visite specialistiche recepite e vagliate dal farmacista. I prodotti (farmaci, presidi, ausilii) che riescono a rispondere al bisogno dei fratelli, provengono dal punto di raccolta “un farmaco per tutti” creato con l’ospedale Annunziata e da opere caritatevoli dirette. Le richieste – ha concluso Bianca Iengo – sono tantissime e di varie tipologie, che rivelano l’esigenza di presenze professionali sempre più attente, disponibili all’ascolto, che sappiano coniugare la competenza con la gratuità del cuore, la professionalità con la carità”.
All’incontro erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba, Amedeo Manzo, presidente di Banca Credito Cooperativo, Antonino della Notte, titolare di ristoranti sul lungomare e componente consiglio Camera di Commercio, Lucia Cavallo Cafarelli farmacista con il marito cavaliere del lavoro Enzo Cafarelli presidente del gruppo Tufano, Gianni Aurilia presidente Unitalsi Torre del Greco, Nino Daniele assessore alla Cultura del comune di Napoli, Farmacisti volontari e volontari laici.