Il virus Mpox rischia di divenire una minaccia globale

Il virus Mpox rischia di divenire una minaccia globale

7 Aprile 2025 Off Di La Redazione

Il vaiolo delle scimmie (Mpox) rappresenta un potenziale pericolo per la salute globale se non affrontato con la dovuta attenzione. Questo il monito che da una lettera pubblicata su Nature Medicine da un gruppo di scienziati dell’Università del Surrey, che in evidenziano la crescente capacità del virus di trasmettersi da persona a persona in modo sostenuto.

Il vaiolo delle scimmie è un’infezione virale appartenente alla stessa famiglia del vaiolo e si manifesta con sintomi quali febbre, linfonodi ingrossati ed eruzioni cutanee dolorose. La trasmissione avviene prevalentemente tramite contatto diretto con individui o animali infetti.

Secondo Carlos Maluquer de Motes, docente di virologia molecolare, “i recenti focolai indicano che il contatto intimo rappresenta ora una via di diffusione rilevante del virus, contribuendo a catene di trasmissione più lunghe e a focolai persistenti”. La diffusione del ceppo Mpox ‘IIb’ è particolarmente preoccupante, ma anche alcune varianti del tipo I, potenzialmente più aggressive, stanno aumentando. Inoltre, mutazioni genetiche specifiche potrebbero favorire l’adattamento del virus all’organismo umano, aumentando il rischio di una sua evoluzione in una forma più virulenta.

Se in passato l’Mpox era circoscritto all’Africa centrale, dal 2022 il virus si è diffuso in tutto il mondo e continua a generare focolai in diversi Paesi dell’Africa subsahariana. Sebbene finora l’infezione abbia colpito prevalentemente gli adulti, gli esperti avvertono che potrebbe estendersi ad altri gruppi vulnerabili, come i bambini, che presentano un rischio maggiore di sviluppare complicanze gravi. Tuttavia, al momento non si registrano evidenze di una trasmissione sostenuta tra i più piccoli.

Il controllo del vaiolo delle scimmie deve diventare una priorità nell’agenda della salute pubblica globale, per prevenire scenari futuri che potrebbero risultare difficili da contenere.

 

 

 

 

 

 

Fonte: https://www.doctor33.it/articolo/64034/il-virus-mpox-rischia-di-divenire-una-minaccia-globale-la-lettera-degli-scienziati