In arrivo 100 milioni di euro per gli alunni disabili

In arrivo 100 milioni di euro per gli alunni disabili

8 Novembre 2019 0 Di Alessandro Magliulo

Ieri, al numero 261, la pubblicazione del decreto in Gazzetta ufficiale che, relativamente al 2019 attribuisce risorse a favore delle regioni a statuto ordinario.

 Il contributo, così come motiva il provvedimento del Governo, viene assegnato alle “regioni per fronteggiare le spese relative all’assistenza per l’autonomia e la comunicazione personale degli alunni con disabilità fisiche o sensoriale”. Saranno le stesse regioni, poi, che provvederanno ad attribuirlo alle province e alle città metropolitane che esercitano effettivamente le funzioni. Il contributo ha carattere “straordinario” per cui rappresenta una risorsa integrativa rispetto alla “copertura finanziaria prevista nelle disposizioni regionali attinenti alle funzioni non fondamentali delle province e città metropolitane”.

Alla Campania, dove risiedono 7.561 alunni con disabilità, sono stati attribuiti, complessivamente, fondi per oltre 12 milioni e mezzo di euro. A Napoli dove sono presenti 4.658 disabili in età scolare sono stati assegnati oltre 7 milioni e 700mila euro. A Caserta (1292 bambini disabili) saranno erogati poco più di 2 milioni e 130mila euro. A Salerno, dove sono presenti 766 ragazzi con disabilità, arriveranno circa un milione 270mila euro. Ad Avellino (490 bambini disabili) andranno intorno agli 811mila euro. Oltre 637mila euro sono stati assegnati, infine, alla provincia sannita dove risiedono 385 ragazzi con handicap.

A seguire il report Regione per Regione.

SCARICA REPORT

disa