In arrivo caldo africano con temperature fino a 40 gradi
30 Luglio 2020Alimentazione leggera, ingerire molti liquidi (va benissimo l’acqua) ed evitare di esporsi nelle ore più calde della giornata. Questi i suggerimenti degli esperti.
Le previsioni del Ministero della salute, in particolare per domani, venerdì 31 luglio, individuano dieci città da bollino rosso. L’allerta scatta a Roma, Bologna, Torino, Firenze, Campobasso, Pescara, Rieti, Frosinone, Bolzano e Perugia. Per queste ultime due città bollino rosso anche oggi. La prossima settimana torneranno i temporali al Centronord, anche forti che attenueranno la situazione.
La fiammata africana, infatti, è destinata ad accompagnarci fino ai primi giorni di agosto, con i picchi più elevati attesi al Centro-Sud. Al Nord il clima sarà inizialmente meno rovente, ma più afoso, causa lievi infiltrazioni di aria umida atlantica che potrebbero favorire la formazione di locali temporali, più probabili nelle Alpi.
Qui l’apice della canicola è atteso tra venerdì e sabato quando il termometro potrà superare i 35 gradi. Il caldo si intensificherà anche nelle ore notturne, con temperature che difficilmente scenderanno sotto i 23-25 gradi. Le temperature ridiscenderanno, tra domenica 2 e lunedì 3 al Nord, tra il 3 e il 5 anche al Centro-Sud.
Estrema cautela: questo sarà l’atteggiamento da adottare, evitando di fare sport nelle ore più calde o di esporsi al sole, bevendo molto e mangiando cibi freschi e leggeri. I soliti consigli, sempre validi per affrontare temperature che si prevedono ben oltre i 30% gradi, con condizioni di afa diffuse.