In Penisola sorrentina aumento contagi fra i bambini
10 Dicembre 2021Allarme sanitario in Penisola sorrentina per il vertiginoso aumento di casi Covid soprattutto nei banchi delle scuole di ogni ordine e grado.
Da giorni, addirittura, si parla di un intervento di tutti i sindaci (da Vico Equense a Massa Lubrense), pronti a finanziare una nuova task force per avere in tempi rapidi, attraverso i tamponi antigenici, il polso della situazione.
Il tutto per essere da supporto al distretto sanitario 59, egregiamente diretto dalla dottoressa Grazia Formisano in collaborazione con il dott. Francesco Fanara, alle prese con le presunte positività soprattutto nelle scuole e la necessità di eseguire tamponi monoclonali in tempi rapidi. A ridiscendere in campo dopo le migliaia di test eseguiti prima dell’estate, la stessa Federalberghi, oggetto di una interpellanza comunale del dott. Vincenzo Iaccarino, sulle modalità d’intervento dell’Associazione degli Albergatori sorrentini in una scuola dell’Istituto comprensivo Gaetano Amalfi a fine novembre, con l’effettuazione di test antigenici dopo la positività di un alunno.
Una situazione di pericoloso estendersi dell’epidemia da Covid 19, arginata nella sua gravità dalle vaccinazioni effettuate, ma alimentata dall’assoluta mancanza di controlli nei locali frequentati soprattutto dai giovani e sull’abitudine di non usare la mascherina, tollerata dalle forze dell’ordine.
Un quadro della gravità della situazione ci viene indicata dal sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli nel suo consueto veritiero post serale.
“ Vi aggiorno sui dati ricevuti negli ultimi 3 giorni dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL Na 3 SUD sulla diffusione del CoViD-19 nel territorio di Massa Lubrense. Dodici nostri concittadini sono risultati positivi al tampone molecolare, sono asintomatici e si trovano in isolamento domiciliare.
Di questi 8 appartengono a due nuclei familiari già risultati positivi nei giorni scorsi. Tre nostri concittadini risultano invece essere guariti. Sono stati eseguiti ulteriori 137 tamponi di controllo risultati negativi. Ad oggi sul nostro territorio ci sono 44 nostri concittadini risultati positivi al CoViD-19. Siamo stati informati dalla Dirigente scolastica dell’Istituto Pulcarelli di cinque ragazzi risultati positivi al tampone molecolare che frequentano le classi I e II B della scuola secondaria di I grado. Le stesse classi sono state poste in DAD ed oggi si è provveduto alla sanificazione dell’intero plesso. Inoltre la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Bozzaotra ha comunicato la positività al tampone molecolare di due ragazzi che frequentano la classe IC del plesso Don Milani che come da protocollo è stato sanificato anche negli ambienti non interessati dai casi di positività.
Gli elenchi degli alunni delle classi interessate dai contagi sono stati trasmessi dalle due istituzioni scolastiche al Dipartimento di Prevenzione dell’ASL per il necessario tracciamento.