In rianimazione, senza lasciar fuori gli affetti
15 Marzo 2019Pozzuoli servizi di anestesia-rianimazione dal volto umano: la nuova terapia intensiva è a misura d’uomo. Da poche settimane attivato il protocollo per il parto senza dolore.
Nell’ospedale La Schiana di Pozzuoli le attività di anestesia e rianimazione assumono un volto umano grazie anche ad una rapida e importante ristrutturazione del reparto di Terapia Intensiva; i nuovi ambienti di oltre 700mq – realizzati in meno di sei mesi con un budget di circa 270.000 € – assicurano più sicurezza nelle cure, prevedono un posto letto per garantire privacy ai pazienti coscienti e la compagnia di un familiare, sono attrezzati con una sala sterile per le manovre invasive su pazienti del territorio: pazienti oncologici, tracheostomizzati.
Inoltre, a Pozzuoli, da poche settimane è stato attivato il protocollo operativo che permette di garantire il parto senza dolore alle donne che si sottopongo al parto naturale. Questa rivoluzione prende il via lo scorso maggio con la nomina a primario della Terapia Intensiva del Santa Maria delle Grazie di Francesco Diurno, anestesista proveniente dall’Asl di Caserta presso cui ricopriva un incarico analogo presso l’ospedale di Aversa.
Dice Francesco Diurno, primario di Anestesia e Rianimazione del Santa Maria delle Grazie e Direttore del Dipartimento dell’Emergenza e dell’Area Critica dell’ASL Napoli 2 Nord: “L’ospedale di Pozzuoli è in forte crescita grazie agli investimenti in professionalità e tecnologie. Come anestesisti dobbiamo accompagnare questa evoluzione, valorizzando le nostre specificità professionali – gestione dei tempi operatori, gestione del dolore, gestione del paziente in area critica – e aprendo il reparto ai pazienti provenienti dal territorio. Si tratta di un percorso lungo che, tuttavia, stiamo compiendo con grande velocità.”
Sono 27 gli anestesisti del Santa Maria delle Grazie che assicurano la presenza in sala operatoria tutti i giorni dell’anno su 24 ore per le attività operatorie di emergenza, mentre nell’arco dei dodici mesi sono impegnati per circa 12.000 ore/anno (circa 500 giorni) per gli interventi chirurgici programmati sia presso il blocco operatorio della neurochirurgia che in quello destinato a tutte le altre branche chirurgiche.
I posti letto complessivamente presenti nel nuovo reparto sono otto di degenza ordinaria ed uno dedicato al day hospital per le cure palliative; presso il reparto di Neurochirurgia, invece, sono attivi altri tre posti letto di terapia intensiva.
Dice Antonio d’Amore, Direttore Generale dell’ASL Napoli 2 Nord. “La crescita dell’attività chirurgica del Santa Maria delle Grazie e l’attivazione di alcuni servizi fondamentali come il “parto senza dolore” sono stati permessi da una complessiva riorganizzazione delle attività di Anestesia e Rianimazione. La struttura del nuovo reparto, le nuove tecnologie e il nuovo modello organizzativo faranno crescere ulteriormente il servizio, così da assicurare ai nostri pazienti benefici significativi e tangibili. Ringrazio tutta l’equipe del dottore Diurno per il lavoro che sta compiendo”.
Dallo scorso gennaio a Pozzuoli è stato attivato il servizio di partoanalgesia. Un anestesista – quando richiesto e qualora non vi siano controindicazioni cliniche – effettua un’analgesia epidurale che permette di ridurre i dolori del parto, senza far perdere alla donna la sensibilità alle contrazioni. Tale servizio, ora garantito per 12 ore al giorno, sarà assicurato prossimamente sulle 24 ore ed è sempre a titolo gratuito per le partorienti.