Incendi boschivi, la Campania sfiora quota 400
18 Agosto 2022Meno gravi gli effetti dei roghi boschivi nel territorio campano ma non per questo meno significativi i numeri di un fenomeno criminale che ogni anno manda in fumo ettari ed ettari di macchia mediterranea. Da metà giugno a oggi, sono stati poco meno di quattrocento, ovvero 399, gli incendi boschivi che hanno riguardato il territorio della Campania. Fortunatamente roghi non devastanti poiché tenuti sotto controllo e spenti tra Vigili del Fuoco e Protezione Civile della Campania.
Di questi, 125 quelli per i quali si è agito con i 7 elicotteri del servizio regionale oltre che con le squadre dell’Antincendio boschivo e i volontari da terra; 45 quelli per cui è stato necessario anche l’intervento di mezzi aerei dello Stato. Complessivamente 184 le missioni degli elicotteri regionali che hanno effettuato quasi 6mila lanci.
Molti di più, esattamente 575, gli interventi che hanno riguardato principi di incendio e incendi di vegetazione non boschiva. Circa 2mila gli uomini impegnati complessivamente per lo spegnimento.
E l’estate con il relativo periodo di siccità non è ancora finita per cui il bilancio potrebbe aggravarsi ulteriormente.