Incendi di Ferragosto
17 Agosto 2019Dopo Napoli e Salerno è la volta del sito stoccaggio rifiuti di Casalduni, in provincia di Benevento, che è andato in fumo per la seconda volta nel giro di poco più di un anno.
Ancora uno Stir, ancora un incendio che divora rifiuti seminando diossine. Quello che si è sviluppato nella serata di ieri l’altro nello Stir di Tritovagliatura ed Imballaggio Rifiuti) di Casalduni non ha avuto conseguenze più gravi solo grazie alla tempestiva segnalazione degli addetti alla sorveglianza ed all’altrettanto tempestivo intervento dei vigili del fuoco.
L’impianto era chiuso da un anno, perché gravemente danneggiato a causa di analogo episodio che si era verificato appena un anno fa. Le fiamme sono state domate dai vigili del fuoco provenienti dal distaccamento di San Marco dei Cavoti. Sul posto si è recato anche il presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, che ha effettuato un sopralluogo insieme ai responsabili del sito e con lo stesso sindaco di Casalduni e presidente dell’Ato rifiuti, Pasquale Iacovella.
Unitamente ai Vigili del Fuoco i Carabinieri hanno avviato un’indagine per accertare le cause dell’incendio. Al primo posto, ovviamente da confermare, anche l’ipotesi del dolo.