Incendio Agrimonda e stato di salute della popolazione
6 Settembre 2019L’Asl Napoli 3 Sud costituisce un gruppo di lavoro dedicato aperto non solo ai referenti istituzionali del territorio ma anche a rappresentanti di Cittadinanza attiva.
C’è sempre tempo..… Dall’incendio del deposito di fitofarmaci Agrimonda sono passati quasi trent’anni (1995). I materiali sono stati rimossi dopo 23 anni, ma ancora non è stata effettuata la bonifica del sito. Ecco perché la direzione dell’Asl Napoli 3 Sud su sollecitazione dei sindaci (Antonio Carpinoe Felice Di Maiolo)ha conferito al dottor Mario Fusco, responsabile del Registro Tumori aziendale, di costituire e coordinare un gruppo di lavoro per il monitoraggio della salute dei cittadini di Marigliano e Mariglianella residenti in prossimità all’ex deposito di materiali chimici.
Il gruppo di lavoro Agrimonda vede la partecipazione del Registro Tumori e dell’Unità Operativa Prevenzione aziendali, dell’Agenzia Regionale Protezione Ambientale-Campania, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, dell’Università Federico II di Napoli, ma anche di due rappresentanti della cittadinanza attiva. Tale composizione è finalizzata ad indagare in modo rigoroso e trasparente sullo stato di salute della popolazione, ma anche a favorire una partecipazione diretta e consapevole dei cittadini alle conclusioni ed alle scelte operate dallo stesso gruppo.