Incendio all’impianto di compostaggio, l’allarme della Fp Cgil Salerno
24 Dicembre 2024La Funzione Pubblica CGIL di Salerno esprime profonda preoccupazione per l’incendio che ha colpito l’impianto di compostaggio di Salerno nella notte tra il 22 e il 23 dicembre. Le fiamme, divampate intorno all’una di notte, hanno interessato un’area di circa cinquemila metri quadri, causando il collasso di due capannoni.
Fortunatamente, grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco di Salerno, le fiamme non hanno raggiunto i macchinari dell’impianto né l’area di digestione anaerobica, e non c’erano fortunatamente lavoratori presenti a quell’ora.
La Funzione Pubblica CGIL di Salerno ringrazia i Vigili del Fuoco per il loro intervento rapido ed efficace, che ha evitato danni ancora più gravi.
Per noi risulta ora necessaria la massima attenzione affinché venga ripristinata la sicurezza all’interno dell’impianto, a garanzia e tutela dei lavoratori che vi operano e della città di Salerno, per un impianto strategico. L’impianto di compostaggio di Salerno è infatti fondamentale per il ciclo integrato dei rifiuti in tutta la provincia e la città, contribuendo in modo significativo alla gestione sostenibile dei rifiuti organici e alla riduzione dell’impatto ambientale.
Chiediamo tutti gli approfondimenti possibili e tutto l’impegno necessario affinché vengano garantiti tutti gli standard di sicurezza.
La sicurezza dei lavoratori e la tutela dell’ambiente devono essere sempre al primo posto.
Lo dichiara in una nota Antonio Capezzuto, segretario generale Funzione Pubblica CGIL Salerno.