Incontro De Mita-De Luca sul rilancio delle aree interne
23 Luglio 2019Prove tecniche di un’intesa in vista delle prossime regionali? Intanto, si approfondiscono percorsi ed atti concreti per valorizzare le zone interne della Campania.
I due big della politica campana non è che si amino alla follia: un po’ si prendono, un po’ si lasciano ma senza mai perdersi di vista del tutto. Nelle occasioni che contano convergono e finiscono per ritrovarsi dalla stessa parte, forti anche di un’opposizione che non offre valide alternative e ricambi credibili alla vecchia, cara formula del centrosinistra.
Si è svolto ieri, intanto, un incontro tra il Presidente Ciriaco De Mita e il Presidente della Regione Vincenzo De Luca, nel corso del quale vi è stato un approfondimento sui temi che riguardano lo sviluppo delle aree interne e specificamente il progetto pilota dell’Alta Irpinia, coordinato dallo stesso De Mita. Per tale progetto la Regione Campania ha già stanziato 30 milioni di auro (investimento che riguarda trasporti, sanità, cultura e turismo), e si è deciso di reperire ulteriori risorse per ampliare il finanziamento complessivo.
In particolare è stata ravvisata la necessità di un’azione specifica per il recupero e la fruizione dei beni culturali, con la creazione di un Museo diffuso del territorio, e di individuare l’Azienda Forestale come struttura manutentiva e di valorizzazione del patrimonio boschivo dell’intera area. Si è concordato infine di tenere su questi temi una iniziativa pubblica dopo l’estate nel territorio dell’Alta Irpinia.