Infermiere di comunità, occorre una legge
21 Febbraio 2020Il consigliere regionale di Forza Italia, Flora Beneduce: “Il nostro obiettivo è l’umanizzazione delle cure del paziente, specie di quello oncologico”.
“L’ospedale di comunità è una conquista per i cittadini. Già in estate avevo depositato una proposta di legge per l’istituzione della figura in Campania dell’infermiere di comunità. Una struttura per le prestazioni a bassa intensità clinica è necessaria nel nostro sistema sanitario. Occorre garantire la continuità assistenziale senza ricorrere all’ospedalizzazione nei grandi nosocomi”. Così Flora Beneduce, consigliere regionale di Forza Italia e componente della Commissione Sanità della Campania, commenta l’intesa di oggi in Conferenza Stato-Regioni con cui nasce l`Ospedale di Comunità.
“Il nostro obiettivo è l’umanizzazione delle cure del paziente, specie di quello oncologico. L’infermiere di comunità, per esempio, sarebbe un riferimento importante per promuovere il valore sociale di presa in carico integrata a livello territoriale, al fine di rispondere ai bisogni delle famiglie in termini di benessere e in condizioni di prossimità”, sottolinea Beneduce.
“Oggi – conclude l’esponente azzurro – vi è la necessità di riprogettare i servizi sulla base dei livelli essenziali ed appropriati di assistenza, dei fattori demografici, epidemiologici, cronici, degenerativi e delle condizioni di fragilità e disabilità. E le strutture di prossimità possono assolvere a questo ruolo con successo”.