Influenza, in discesa la curva epidemica
4 Febbraio 2024Nella terza settimana del gennaio 2024, così come riferisce l’Istituto Superiore di Sanità, nei consueti aggiornamenti, continua la discesa della curva epidemica delle sindromi simil-influenzali.
Durante questo periodo si rileva la mortalità (totale, non solo influenza*) è stata in linea col dato atteso, con una media giornaliera di 390 decessi rispetto ai 443 attesi. L’indicatore ricavato dal sistema di sorveglianza della mortalità giornaliera (Sismg), basato sulla rilevazione in 52 città campione italiane che raccolgono quotidianamente il numero di decessi per gli ultra65enni per tutte le cause (non solo per influenza). Tale numero viene confrontato con quello atteso costituito dalla media dei decessi registrati nei cinque anni precedenti.
Sempre nella 3a settimana del 2024 l’incidenza dell’influenza è risultata di 11,6 casi per mille assistiti.
La percentuale dei campioni risultati positivi all’influenza è pari al 18,6%, in diminuzione rispetto alla settimana precedente (31,2%). Diversi virus respiratori hanno contribuito a determinare il valore di incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) registrato nella terza settimana, tra i quali prevalentemente i virus influenzali, SARS-CoV-2, RSV e Rhinovirus.