Influenza: mezza Italia ha superato la soglia epidemica
15 Dicembre 2018Il dato, aggiornato ad appena due giorni fa, ci consegna un Paese con 814mila persone a letto, con un incremento di 46mila casi in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
L’ultimo bollettino Influnet evidenzia come, solo nell’ultima settimana, siano stati colpite dal virus influenzale ben 168mila persone. Dodici le Regioni che hanno superato la soglia epidemica. Lombardia, P.A. di Trento, Abruzzo e Molise le Regioni con più alta incidenza. Rispetto allo stesso periodo 2017 registrati 46 mila casi in più.
“Continua ad intensificarsi l’attività dei virus influenzali e l’incidenza raggiunta si avvicina alla soglia epidemica. Il livello di incidenza in Italia è pari a 2,78 casi per mille assistiti”. È quanto rileva l’ultimo bollettino Influnet curato dall’Istituto superiore di sanità.
La fascia di età maggiormente colpita è quella dei bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 6,88 casi per mille assistiti, nella fascia di età 5-14 anni a 3,09, nella fascia 15-64 anni a 2,81 e, tra gli individui di età pari o superiore a 65 anni, a 1,53 casi per mille assistiti.
Il numero di casi stimati in questa settimana è pari a circa 168.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 814.000 casi. Dodici le Regioni che hanno superato la soglia epidemica. Lombardia, P.A. di Trento, Abruzzo e Molise le Regioni con più alta incidenza.